Addio calore, con questo condizionatore fai da te non patirai piu’ le elevate temperature. Vediamo come realizzarlo, sarà assolutamente gratificante.
Il caldo è arrivato e sta stazionando da un bel po’ sulla nostra penisola, del resto cosa possiamo lamentare visto che è estate? Certo, arrivare a certe temperature non è affatto una cosa normale, ma solo conseguenza del riscaldamento globale che provoca questo caldo anomalo. Cosa possiamo fare per combatterlo?
Mai come ora si è reso indispensabile l’uso del climatizzatore. Ma questo è abbastanza energivoro e le bollette di settembre saranno un salasso che aggraverà sulle finanze familiari. Cosa si può fare quindi? Per prima cosa ridurre l’uso può essere un buon punto di partenza, ma se tu soffri particolarmente il caldo e non riesci ad avere il climatizzatore part-time, ecco allora cosa si può fare.
Climatizzatore home made, come realizzarlo
E’ possibile creare un climatizzatore fai-da-te, certo non ti aspettare cose miracolose perché sono sempre costruzioni rudimentali che non possono per potenza battere quelli in commercio, ma possiamo comunque fare ricorso ad esso per almeno accarezzare la nostra bolletta e non rischiare infarti nei prossimi mesi.
La prima proposta consiste nel prendere un secchio di plastica, aggiungere al suo interno molto ghiaccio e completare col ventilatore. In questo modo arriverà l’aria fresca dal ghiaccio. Partendo da questa idea, in commercio vi sono i raffrescatori che per l’appunto permettono di inviare aria fredda prelevata dalle confezioni ghiacciate riposte al suo interno.
Ma tornando alla nostra costruzione rudimentale ed improvvisata a costo zero, occorre precisare che funziona a batterie o collegato ad un pannello solare. Due motivi per cui devi affidarti a questa tecnica? Beh, non inquina e soprattutto risparmi tanta energia, perché lasciarsi scappare questa occasione?
Il metodo americano
E poi esiste l’altra opzione, che consiste nel prendere un contenitore termico per pic nic, un tubo in pvc, un ventilatore, un seghetto e un trapano, questo è ciò che occorre per realizzarlo. In questo modo otterrai un ventilatore che indirizza l’aria su un blocco di ghiaccio (puoi anche in alternativa usare delle bottiglie di acqua congelate). Così facendo l’aria si raffredda ed esce dal tubo, otterrai un ambiente super fresco. Quale dei due metodi ti convince maggiormente?