A volte bastano poche ed economiche differenze per ottenere un maggior comfort in casa. D’estate, non è necessariamente indispensabile il condizionatore per stare meglio: un muro potrebbe ottenere lo stesso risultato con una spesa decisamente minore.
L’investimento più caro non è sempre quello più efficiente. Chi ha scelto di non installare un condizionatore nella propria abitazione e di sostituirlo con un muro, ha scoperto che si può ottenere altrettanto comfort pur spendendo molto meno.
Stiamo parlando del muro Trombe-Michel, una soluzione innovativa che consente di scaldare e rinfrescare casa in modo ecologico e sostenibile, senza ricorrere all’uso di un condizionatore, che genera dispendio energetico e contribuisce al cambiamento climatico (vedi come poterlo utilizzare in modo sostenibile).
Un muro al posto del condizionatore: stessi risultati, molta meno spesa
Il muro che sfrutta l’energia solare prende il nome dai suoi due ideatori, l’ingegnere Felix Trombe e l’architetto Jacques Michel. Si ispira, a sua volta, ad un brevetto del 1881 di Edward Morse. Il primissimo esemplare di muro Trombe-Michel è stato installato nella casa di Trombe ad Odeillo, nei Pirenei Orientali. Si tratta di una parente interna in cemento e una parete esterna vetrata.
Costituisce un’alternativa per l’isolamento termico dell’abitazione ed è attualmente molto apprezzata nelle case bioclimatiche. La controindicazione di questa installazione è il suo costo elevato e la necessità di far intervenire dei tecnici specializzati: tuttavia, è innegabile il risparmio sul lungo tempo se paragonata all’uso del condizionatore.
Per poter costruire il muro Trombe-Michel, si dovrà selezionare una parete esposta a sud. Per l’interno, sarà costituito da cemento, mattone e pietra, dipinto di nero per migliorare l’assorbimento del calore solare. Invece, davanti al muro sarà installato un pannello trasparente di vetro o policarbonato ben sigillato, il quale deve servire per il transito della luce solare. Delle aperture in alto e in basso permetteranno la circolazione dell’aria e possono essere dotate di persiane.
Il meccanismo di funzionamento è elementare: il sole scalderà il pannello di vetro, il quale trasferirà il calore al muro dipinto di nero. Questo calore sarà accumulato durante il giorno e rilasciato durante la notte. Grazie alle aperture, entrerà aria calda ed uscirà aria fredda, consentendo così un riscaldamento passivo e un ricircolo dell’aria tale da mantenere la temperatura interna confortevole.