Vivi in condominio ma non sai se puoi lasciare il tuo cane libero nel giardino o cortile? Se non vuoi infrangere la legge è meglio fare chiarezza su alcuni punti.
Vivere in condominio ha sicuramente molti vantaggi, dalla posizione spesso centrale alla condivisione delle spese di manutenzione. Generalmente gli appartamenti condominiali vengono venduti a prezzi più bassi rispetto a case indipendenti. Più bassi anche i costi per le utenze e la gestione dei servizi accessori poiché spesso alcuni condomini offrono aree comuni come campi da gioco, piscina, sale per feste etc.
Abitare in un appartamento condominiale però presenta un grande svantaggio, soprattutto quando si hanno animali domestici, ovvero l’assenza di spazio all’aperto personale. A meno che non viviate in un appartamento a piano terra con giardinetto o terrazzo, quasi sempre la possibilità è quella di avere un balcone, spesso insufficiente per permettere ad un cane di scorrazzare felice. Se però il condominio è provvisto di giardino è possibile lasciare libero il cane?
Come abbiamo visto molti condomini hanno la fortuna di disporre di un giardino o cortile che, al giorno d’oggi, rappresenta sicuramente un valore aggiunto importante. La presenza di uno spazio esterno aggiuntivo offre ai diversi condomini la possibilità, in particolare ai proprietari di animali domestici, di usarlo per far scorrazzare il cane senza guinzaglio e museruola. I proprietari più coscienziosi si domandano però se sia effettivamente permesso portare il cane nel giardino condominiale senza guinzaglio. La prima cosa da valutare è la presenza di un regolamento condominiale che disponga in effetti un divieto simile. Il giardino o cortile condominiale è in ogni caso da considerare una parte comune dell’edificio insieme a fondazioni, muri maestri e facciate, tetti e lastrici, scale, portoni d’ingresso, vestiboli e portici.
Insieme a queste aree è possibile trovare anche le aree destinate al parcheggio, i servizi comuni, portineria, lavanderia ed eventuali stenditoi. Come questo può aiutarci a capire se il nostro cane possa o meno circolare liberamente nel giardino condominiale? Ogni condomino, innanzitutto, ha accesso a queste aree ma mai un uso esclusivo o che possa ledere il diritto degli altri condomini ad usufruirne. Lasciare il proprio cane libero di circolare nel giardino condominiale potrebbe spaventare o arrecare disagio agli altri, e di conseguenza, ledere il diritto di usufruirne. Molto spesso è proprio il regolamento condominiale a disporre le norme da seguire in caso di presenza di cani nei luoghi comuni.
Se il condominio non vieta di lasciare il cane libero in giardino, sempre sotto la sorveglianza del padrone, bisogna comunque valutare i danni che un cane lasciato libero potrebbe arrecare nel giardino condominiale. L’animale potrebbe danneggiare ad esempio oggetti o, in alcuni casi, causare incidenti come cadute o morsi ad altri condomini. In questi casi la responsabilità ricade sempre e solo sul proprietario dell’animale, che dovrà rispondere di eventuali danni causati. Il consiglio è sempre quello di tenere il cane legato al guinzaglio e non permettere a questo di andare in giro senza freni onde evitare possibili problemi con gli altri condomini.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…