[galleria id=”709″]Da Ginevra arriva una richiesta ben precisa: bandire il commercio del tonno rosso. L’appello, avanzato da un esperto della Convenzione delle nazioni Unite sul commercio internazionale delle specie selvatiche minacciate d’estizione (Cites). Questa proposta è attualmente tra le 40 in esame dei 175 Paesi che parteciperanno alla Conferenza triennale della Cites del mese prossimo a Doha (Qatar). Tutte e quaranta hanno carattere di protezione verso fauna e flora. Allo stato attuale, purtroppo, il tonno rosso non gode di alcuna tutela.
Monaco, ad esempio, ha proposto il divieto assoluto del commercio internazionale del tonno rosso. Questo è principalmente dovuto all’elevato rischio di estinzione di questa specie. La Cites, in particolare l’esperto David Morgan, commenta così le proprie decisioni durante una conferenza stampa: ‘‘Riteniamo che ci siano i criteri scientifici ed il commercio internazionale del tonno rosso dovrebbe essere proibito”.
La Conferenza triennale della Cites si svolgerà dal 13 al 25 marzo a Doha (Quatar). La classificazione che viene fatta da questo organo di tutela si riferisce ai gradi di minaccia e le misure da adottare, che vanno dal divieto di commercio (allegato I) al commercio controllato (allegati II e III).
Immagini tratte da:
leganavale.savona.it
confcooperative.it
riviera24.it
adnkronos.com
politicambiente.it
esperya.com
eat-ing.net
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…