Il basilico è una pianta aromatica tanto amata dalla cucina mediterranea quanto difficile da conservare a lungo. Alcuni trucchi possono essere risolutivi.
Profumo di basilico ad occhi chiusi e la bontà della cucina nostrana fa venire l’acquolina in bocca. Tutta la bellezza del Mediterraneo e dell’estate in una sola spezia. Il basilico non è solo pianta aromatica ad uso culinario, ma anche utilizzata nella composizione di tisane e decotti “stimolanti”. In cucina viene generalmente utilizzato per esaltare i piatti a base di pomodoro. Tuttavia anche degustato in purezza, ad esempio con il pesto alla genovese. Che si ricava miscelando basilico ligure, olio EVO, parmigiano, pinoli ed aglio. Più che miscelare la tradizione vuole che questi ingredienti siano “pestati“. E da qui il nome del condimento.
Si utilizza un pestello manuale in pietra o in legno. L’operazione è piuttosto lunga e complicata, dunque la maggior parte delle persone opta per il più semplice minipimer, che non dà lo stesso risultato ma in ogni caso accettabile. L’importante è non avere lame bagnate o il basilico si ossiderà facilmente. Difatti la foglia di basilico è molto suscettibile all’ossidazione della luce del sole, il che la rende di un marroncino davvero poco allettante per l’uso culinario. È anche per questo che il pesto fatto in casa deve essere ricoperto da un generoso strato di olio.
La fragilità della pianta del basilico, ed ancora di più delle foglie già separate dalla pianta impone delle strategie per conservarlo a lungo. Anche perché la versione essiccata in barattolo, a differenza di altri aromi, ne annienta completamente l’aroma. Allora si possono utilizzare dei trucchi per avere più a lungo il basilico con tutte le proprietà intatte. Per iniziare si può mettere in un barattolo pieno di acqua. Se si inserisce in frigo e si cambia l’acqua ogni tre giorni allora si può mantenere il basilico fresco per oltre una settimana. In alternativa si devono disporre le foglie di basilico in carta assorbente ben asciutte. Arrotolare il tutto ed inserire in frigorifero all’interno di una busta pr alimenti. Le foglie rimarranno intatte per oltre 10 giorni.
Il basilico può anche essere congelato. Ma non semplicemente infilando le foglie nel surgelatore. Si consiglia di prendere la confezione per i cubetti di ghiaccio ed inserire una foglia in ogni riquadro. Poi riempirlo d’olio e surgerlarlo in questo modo. Si otterrà un ottimo condimento per la pasta o per le bruschette.
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…