Conservare correttamente gli alimenti consente di evitare gli sprechi alimentari e di risparmiare. Qualche trucco per mantenerli sempre freschi.
La società dei consumi a cui siamo stati abituati finora ha prediletto l‘usa e getta rapido. Meglio ricomprare e gettare che conservare correttamente. Anche il cibo purtroppo è entrato in questo meccanismo. Negli ultimi anni fortunatamente la cultura nostrana sta assorbendo la visione anti speco. Che è l’unica sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico. Le tradizioni culinarie locali per secoli sono state improntate sul riciclo degli alimenti.
Ed allora è arrivato il momento di evitare il più possibile di gettare il cibo, anche se non ha un bell’aspetto. Alcune politiche economiche, come ad esempio la Spagna, lo sta vietando per i supermercati e gli esercizi di ristorazione. Anche il singolo cittadino nel suo piccolo può contribuire. Cominciamo con la programmazione della spesa. Specialmente i cibi deperibili, non devono essere acquistati in eccesso, anche se il prezzo è molto accattivante. Troppo cibo fresco rende difficile gestire la sua integrità nel frigorifero. E poi usare dei piccoli trucchi per mantenerlo fresco.
I vegetali, anche se non più attaccati alla loro fonte di nutrimento, riprendono vita facilmente grazie all’acqua. Se l’insalata già tagliata sembra aver perso la sua freschezza, non è tutto perduto. Prima di gettarla definitivamente, si può tentare di inserirla in una vaschetta colma di acqua e riporla per una notte in frigorifero. La mattina seguente avrà tutto un altro aspetto. Si consiglia di conservare intatto il cespo di insalata inutilizzato. Nel caso in cui venga già tagliato e lavato, ha molta più probabilità di perdere freschezza anzitempo.
La conservazione adeguata dei cibi freschi ne previene la degradazione. Le carote già pulite e tagliate possono essere inserite in un barattolo di vetro colmo di acqua e riposte in frigorifero. In questo modo avranno vita più lunga. Le banane maturano in fretta, anche nel frigorifero. Andando avanti con la maturazione, la parte in cima inizia ad assumere una colorazione nerastra. Per prevenire questo processo, si può semplicemente avvolgere della carta stagnola intorno alla zona più in alto, dove generalmente vengono sbucciate.
Le cipolle e le patate non devono mai essere poste una vicino all’altra. Sebbene entrambe richiedano di essere conservate in un luogo fresco ed asciutto, non devono essere troppo vicine. Altrimenti entrambe potrebbero rovinarsi in anticipo. Si possono riporre separatamente in dei sacchi di stoffa, quelli per la frutta, o in delle shopper di cotone. Tutti questi piccoli trucchi servono a far vivere pù a lungo il cibo mantenendo intatte le proprietà nutritive ed il sapore gustoso. Ricordiamo sempre la nostra massima: una società senza sprechi rende la nostra vita più sostenibile.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…