E’ importantissimo, soprattutto per la propria salute, seguire e rispettare questo vademecum sulla conservazione del gelato. Si tratta di linee guida che partono dall’acquisto del prodotto, sia al supermercato sia in gelateria, sia su come mangiarlo e conservarlo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
A prescindere dal luogo scelto dell’acquisto la vaschetta di gelato (o la confezione) deve essere l’ultimo alimento che inserirete nella busta della spesa ma il primo che riporrete in freezer al ritorno a casa. Il motivo è tutt’altro che banale: c’è un forte rischio che possa assumere i sapori dei prodotti che ha vicino. Se decidete di comprarlo è altresì consigliato di metterlo in una borsa termica insieme con i ghiaccioli. In questo modo la temperatura rimarrà adeguata. Bisogna evitare, nei supermercati, le vaschette attaccate le une alle altre. Il motivo? Si era già sciolto: in questo caso avvisate subito la direzione. Il gelato poi non dovrà essere acquistato se il contenitore risulta avere la brina in superficie.
Leggi anche: Riutilizzare vaschette gelato: perché è sbagliato
Il motivo di queste attenzioni hanno un unico obiettivo: evitare che il gelato non debba essere ricongelato a casa. Una precauzione da tenere sempre a mente soprattutto dopo averlo lasciato troppo tempo fuori dopo averlo servito. Il calore comporterà infatti la formazione di batteri del gruppo listeria che potrebbero causare problemi intestinali.
Per evitare la formazione di batteri nel gelato è anche importante evitare di mangiarlo direttamente dalla vaschetta. Gli zuccheri e i grassi presenti all’interno di questo dolce faranno in modo che questi si moltiplichino e nessuno vuole mangiare un gelato con i batteri. E’ poi da evitare il rimescolare del gelato all’interno della vaschetta. Si tratta di un gesto involontario che però fa incorporare al suo interno l’aria con i suoi batteri.
Leggi anche: Pericoloso per il cane: quest’alimento estivo è vietato
Una volta mangiato poi il gelato andrà subito riposto in freezer. In questo si eviterà la formazione dei cristalli di ghiaccio che incideranno sulla sicurezza microbiologica, sulla sua qualità, ma anche sul gusto e sulla consistenza. Per evitare che questi si formino è buona regola conservare il gelato capovolto. In questo i cristalli si formeranno sul coperchio e no sulla superficie del dolce. In alternativa basterà ricoprirlo con della pellicola, così da facilitarne anche l’apertura, riducendo la formazione del ghiaccio.