Il condizionatore ci aiuta a refrigerarci durante le giornate più afose dell’estate ma chi vuole risparmiare può ricorrere ad alcune soluzioni alternative.
L’estate è alle porte e con le temperature che cominciano a salire alcuni già si preoccupano di come affrontare le giornate più calde. In alcuni casi ricorrere al condizionatore è una vera e propria necessità: pensiamo agli uffici pubblici, agli ospedali, ai luoghi particolarmente affollati come ad esempio treni o autobus. Rinunciare all’aria condizionata, in quei casi, è impossibile, specialmente a causa dell’affollamento.
Ma volendo risparmiare in casa, sia in termini economici che di emissioni dannose per il pianeta, potremmo ricorrere ad alcune soluzioni alternative al condizionatore. Affrontare il caldo nel modo giusto può essere anche una questione di mentalità: predisponendosi a cercare alternative ci aiuterà a vivere l’afa in modo più positivo e magari anche a risparmiare qualcosa sulla bolletta dell’elettricità.
Inutile dire che seguire la giusta dieta, durante l’estate, può essere molto di aiuto: il motivo per cui si tende a consumare più frutta e verdura sta proprio nel nostro fabbisogno di acqua, che aumenta a causa di sudore e traspirazione, specialmente a temperature elevate. Pensare di mangiare un piatto di polenta a metà luglio è da pazzi, meglio prediligere piatti freschi, preferibilmente crudi.
Oltre a risultare meno calorici, piatti a base di verdure e privi di derivati animali aiutano il pianeta producendo meno emissioni di anidride carbonica rispetto a diete quali la chetogenica o la paleo. Attenzione a non trascurare l’apporto di nutrienti quali il ferro, però: la dieta vegana può infatti incidere negativamente sulla salute dei capelli proprio per questa ragione.
Oltre a mangiare cibi più freschi e leggeri si può pensare di ricorrere al ventilatore: sebbene questo non rinfreschi l’ambiente, l’aria in movimento risulterà particolarmente piacevole. Anche accendere il condizionatore in modalità deumidificatore può farci risparmiare sulla bolletta dell’elettricità, rendendo allo stesso tempo l’ambiente domestico più fresco. Attenzione infine a non spalancare porte e finestre , ma anzi a tenere abbassate le serrande o le persiane. Durante le ore più calde del giorno, infatti, l’istinto potrebbe portarci ad arieggiare la casa. Ma teniamo presente che la temperatura all’esterno sarà sempre più alta di quella tra le nostra mura domestiche!
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…