
Intel ha sviluppato un sistema innovativo di gestione energetica domestica, denominato Home Energy Management Reference Design. Si tratta di un dispositivo piuttosto complesso, con uno schermo touch-screen simile a quello dei moderni smartphone, che consentirà al proprio utilizzatore di impostare alcune caratteristiche di preferenza nella gestione automatica del consumo energetico della propria casa.
In questo modo, Intel cerca di fare da “precursore” all’interno di un nuovo segmento dello sviluppo ecocompatibile, rappresentato dai dispositivi di gestione automatica dei consumi di energia elettrica, finalizzato da un lato a contribuire alla riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale e, dall’altra parte, a garantire all’utente un consistente risparmio nella bolletta.
Il dispositivo sarà in grado di “interloquire” con gli apparecchi presenti nell’abitazione anche attraverso la tecnologia wi-fi, oltre che mediante i sensori wireless.
Il computer centrale fonrirà inoltre in tempo reale tutte le informazioni più opportune in materia di consumo elettrico complessivo, consentendo all’utente di poter prendere dei provvedimenti proattivi in materia, riducendo appunto gli eventuali sprechi che dovessero essere riscontrati in ambito domestico.
Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…
Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…
Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…