Al fine di aumentare la trasparenza in materia di consumi energetici, il governo britannico ha deciso di rendere disponibili ai propri cittadini le quantità di energia necessarie per soddisfare il fabbisogno dei 18 dipartimenti dell’amministrazione centrale d’oltre manica. Il tutto sarà reso possibile grazie all’installazione di “contatori intelligenti”, che dovrebbero consentire un risparmio energetico pressoché istantaneo.
Soddisfando la sete di disclosure dei cittadini britannici, il governo ha pertanto lanciato un sito online che monitora i consumi dei dipartimenti dell’amministrazione: una campagna di trasparenza doppiamente utile, considerato che in tal modo la cittadinanza potrà conoscere quanta energia viene consumata dai loro “governanti”, e che gli stessi diretti interessati potranno scoprire le aree dove si verificano maggiori sprechi.
Il monitoraggio costante dei consumi di energia elettrica ha già permesso al governo di ottenere una contrazione del 10% del volume di energia sfruttato nel corso degli ultimi tre mesi. Il Dipartimento dell’Energia e del Cambiamento Climatico ha infatti ribadito l’importanza di questi nuovi contatori, capaci di aggiornarsi ogni 5-10 secondi, fornendo un report costante sull’andamento del flusso di consumi di energia.
Stando a quanto diffuso a mezzo stampa, il consumo energetico dei dipartimenti negli ultimi due anni è stato pari a 2,6 miliardi di sterline: un volume davvero ampio, che il governo auspica di ridurre in doppia cifra.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…