Ma che bella iniziativa! E’ stato bandito “Green Shots Award“, ovvero un concorso ecosostenibile che premia le idee migliori sul consumo critico e sostenibile. Nato da un’idea del CR/RAC (Centro di Attività regionale per la Produzione Pulita) l’eco-concorso mette in palio un viaggio a Rio de Janeiro, la seconda città del Brasile nota in tutto il mondo per la sua bellezza. Lo scopo del viaggio non è fare una vacanza rilassante sulle spiagge brasiliane, bensì, assistere al prossimo Vertice per lo Sviluppo Sostenibile, che si terrà proprio nella città brasiliana nel 2012. Ecco come partecipare.
Naturalmente l’idea vincente dovrà essere un mix tra innovazione, ecosostenibilità e creatività. Questo concorso nasce per promuovere nel Mediterraneo idee capaci di rivoluzionare il concetto di consumo – tanto criticato quando diviene sfrenato e mero a sè stesso – ai fini di promuovere e sviluppare un consumo sostenibile e consapevole. Green Shots Award, insomma, diverrebbe canale preferenziale per mettere in mostra delle intuizioni capaci di stravolgere la concezione di consumo. In effetti, ce ne sarebbe bisogno.
Se vi stavate domandando come fosse possibile partecipare al contest, eccovi svelata la procedura: coloro che lo desidereranno, dovranno inviare la loro idea sotto forma di breve racconto (350-500 parole) al seguente indirizzo: greenshotsaward@cprac.org. Le domande dovranno pervenire entro il 31 luglio 2010. La partecipazione è aperta a tutti, e non occorre essere degli scienziati o delle menti plurititolate. L’importante è essere brillanti e concepire un’idea rivoluzionaria ma allo stesso tempo concreta.
Una giuria proefssionale ed esperta in temi ambientali selezionerà i vincitori del del Green Shots Award, i quali verranno resi noti nell’ambito dell’ECOMEDA Green Forum di Barcellona, a novembre di quest’anno. I migliori dieci racconti verranno illustrati in un video d’animazione ciascuno, che verrà distribuito sul web. Dai, provateci anche voi!
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…