Una scoperta di quelle che lasciano a bocca aperta avviene con un contadino che trova una roccia pelosa. Alla fine emerge ben altro dalla terra.
Un contadino trova una roccia pelosa all’interno di un terreno di sua proprietà, e sulle prime resta decisamente sorpreso da questa scoperta. Infatti la conformazione del grosso masso individuato è a dir poco stramba. È come se quella pietra avesse dei capelli, od una parrucca. Con una massa di colore bianco che si estende sulla parte alta. Quest’uomo, un certo Bo Chunlou, non aveva di sicuro mai visto niente del genere. E prova ne è il fatto che per l’appunto non sapeva di che cosa si trattasse.
In che modo la scienza poteva spiegare questa cosa? Il contadino che trova questa roccia pelosa ne ha avute di domande senza risposte, in un primo momento. Ed è per questo motivo che ha così scelto di rivolgersi a degli scienziati, ai quali ha fatto dono di questo oggetto rinvenuto per caso sul proprio terreno. Era quasi come se si trattasse di una sorta di scherzo, di un qualcosa di appositamente realizzato come se fosse una burla. L’aspetto di quella roccia infatti risulta essere troppo strambo. Invece no, non c’è nessuno scherzo.
La scienza, nel corso della storia soprattutto moderna, è riuscita a portare alla luce tante cose sconosciute. Ed a dare spiegazione a molti fenomeni che sin dalla antichità venivano attribuiti al volere delle divinità. Un esempio su tutti arriva dai fulmini, che si pensava fossero delle manifestazioni della rabbia di Zeus nell’Antica Grecia. Mentre oggi sappiamo benissimo che hanno luogo per via del potenziale elettrico che finisce con il formarsi nell’atmosfera.
Tornando al curioso fenomeno della “pietra pelosa”, il contadino aveva fatto la stramba scoperta semplicemente passeggiando all’interno della sua proprietà, un mattino. Aveva finito con il calpestarla, avvertendo in maniera distinta che stava poggiando i piedi su una massa pelosa. E scavando ecco che la terra gli aveva restituito questa strana cosa. Che lui ha portato a casa, prima di tutto. Sembrava proprio che questa pietra fosse dotata di capelli. A distanza di pochi giorni, l’uomo aveva dotato anche qualcosa di strano che stava avvenendo.
Questi capelli infatti avevano mostrato la tendenza a crescere già nel breve volgere di pochissimo tempo. Da quando aveva compiuto la scoperta fino alla prima volta che si era accorto di questa crescita erano trascorse meno di due settimane. Ed alla fine che cosa è venuto fuori? Dopo avere dato la pietra a degli scienziati, a loro volta chiamati in causa dalle autorità alle quali il contadino si era rivolto, si è scoperto che in realtà quelli non erano affatto dei capelli, per quanto ricordavano molto una capigliatura od una parrucca.
Si trattava invece di un insetto, ed anche molto antico. In origine questo essere primordiale era solito avere come suo habitat usuale le profondità degli oceani, con la sua dieta costituita essenzialmente da plancton. E questo che cosa ci insegna? Che ogni scoperta anche grossa può essere compiuta in qualsiasi momento ed in qualunque condizione ambientale. E che non si finisce mai di imparare.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…