Se si è entrati in contatto con una medusa è importante sapere come comportarsi: ci sono delle cose da fare subito e delle azioni da cui, invece, stare alla larga.
L’estate è sinonimo di mare. In tanti stanno facendo il conto alla rovescia per l’arrivo delle ferie, sognando i momenti passati in spiaggia a prendere il sole: c’è chi magari sta già trascorrendo le vacanze in riva al mare, dedicandosi a passeggiate sul bagnasciuga oppure a fare lunghe nuotate.
Questi momenti sono i più spensierati di tutto l’anno e per questo sono tra i più amati: tuttavia c’è un solo elemento che può minare la nostra felicità. Stiamo parlando delle meduse, tra le nemiche numero uno degli attimi passati al mare.
Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di vedere un tuffo in acqua trasformatosi in un incubo: magari sei stato anche tu punto da una medusa e te la sei vista brutta, correndo subito in riva al mare. Purtroppo con i cambiamenti climatici e le acque sempre più calde le meduse aumentando di anno in anno, come di conseguenza i casi di persone che sono morse da questi esseri marini tanto temuti.
Quello che è davvero pericoloso di questi organismi è la presenza di cellule urticanti al loro interno, dette cnidociti, concentrate nei loro tentacoli: sono queste responsabili del bruciore che sentiamo nel momento in cui ci pungono. Vediamo nel dettaglio come comportarsi in questa situazione, scoprendo cosa dobbiamo fare e quali azioni sarebbero, invece, da evitare.
In tanti quando si tuffano in mare hanno un grande timore: ritrovarsi a fare i conti con il morso di una medusa. Questi esseri sono molto temuti, ma è importante sapere come non bisogna mai e poi mai ucciderli, azione che rappresenta un reato.
Nel caso in cui ci ritroviamo punti da una medusa dobbiamo compiere alcune azioni fondamentali per metterci in salvaguardia. In primis se ci troviamo al largo è importante non agitarci – evitando movimenti troppo bruschi – facendo ritorno immediatamente alla riva. Se siamo con qualcuno possiamo anche farci trasportare per non affaticarci.
Una volta arrivati in spiaggia, possiamo porre sulla parte colpita dalla medusa l’acqua del mare, che con la presenza del suo sale ci aiuta a depennare le tossine dettate dal morso dell’essere marino.
Se vediamo dei frammenti residui dobbiamo toglierli nell’immediato. Altra valida soluzione è ricorrere a un gel astringente al cloruro d’alluminio.
Nel caso la nostra situazioni peggiori e ci sentiamo male è opportuno chiamare i soccorsi: infatti dalla puntura della medusa si possono creare pericolose reazioni allergiche.
Se è importante sapere cosa fare nel caso si è morsi da una medusa, è altrettanto fondamentale essere consapevoli di quali azioni evitare.
Tra queste bisogna evitare tassativamente di strofinare la zona del corpo che è stata morsa e lasciare da parte eventuali rimedi fai da te conosciuti per sentito dire. Inoltre è importante dire addio a creme con cortisone o antistaminico e nei giorni seguenti tenere l’area colpita alla larga dal sole.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…