Contenitori+di+plastica%3A+per+quanto+puoi+usarli+prima+di+gettarli
ecoo
/articolo/contenitori-di-plastica-per-quanto-puoi-usarli-prima-di-gettarli/107818/amp/

Contenitori di plastica: per quanto puoi usarli prima di gettarli

Pubblicato da

È vero: i contenitori di plastica sono comodi e pratici ma in realtà nascondono rischi per la salute umana, come anche riferito dall’EFSA. Vediamo dunque per quanto possono essere utilizzati prima di gettarli.

contenitori plastica quanto usarli prima di gettarli
Contenitori in plastica di varie forme (foto da Canva) – ecoo.it

Abbiamo ultimato una nostra preparazione culinaria e dobbiamo trasportarla da un’altra parte oppure riporla al frigo. Come facciamo? Semplice, usando i contenitori in plastica. Sono pratici, comodi e sembrano non cedere all’usura del tempo. Ma quanto è vera quest’ultima affermazione? Poco. Anche se molte persone non ne sono a conoscenza, sono questi oggetti da cucina pende inesorabile una data di scadenza.

Non rispettandola, si può andar incontro a gravi ripercussione per la propria salute. Per capire tutto ciò, bisogna analizzare l’oggetto nella sua composizione. Su questo tema si è concentrata la CNN, emittente televisiva statunitense. Scopriamo dunque insieme i risultati della ricerca e quando è il momento di gettare i contenitori in plastica. 

Contenitori in plastica: come sono fatti

Tali utensili da cucina sono fatti in gran percentuale di bisfenolo A, una sostanza chimica molto usata per la produzione di plastica in tutti i paesi del mondo. Essa confluisce allo strumento trasparenza, resistenza termica e resistenza meccanica. Quando però questa sostanza viene ingerita dal corpo umano, si può incappare in problemi di salute che riguardano soprattutto il sistema riproduttivo, quello nervoso e quello immunitario. 

La molecola del bisfenolo A (foto da Canva) – ecoo.it

Nonostante ciò, le ripercussioni sull’organismo umano nei soggetti adulti non sembra così ingente. Al contrario però, può risultare assai pericolosa per i neonati o per i feti. Ma come entra in contatto con noi? Attraverso il trasferimento degli oggetti in plastica nei cibi e nelle vivande contenute. Difatti dal 2018, il suo utilizzo è categoricamente vietato nei biberon o in tutti gli strumenti adibiti ai più piccoli.

Quando gettare i contenitori in plastica?

Gli oggetti in questione (foto da Canva) – ecoo.it

Non esiste una vera e propria regola inerente a questa domanda. Possiamo però capirlo dallo stato di usura dell’oggetto: spesso infatti, dopo numeroso tempo, si può notare un deterioramento dello strumento in questione. Questo è il momento giusto per gettar via l’utensile da cucina. Ricordiamo infine che va gettato nella plastica, dopo un’accurata pulizia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

4 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

12 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa