Contenitori vetro: riutilizzare bottiglie di vetro
Anche se in tema di riciclo delle risorse le bottiglie di plastica sono le più riutilizzate, anche le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate per ottenere degli oggetti frutto della nostra creatività. Utilizzando un’apposita sega tagliavetro per eliminare il collo delle bottiglie, si possono mettere a punto portapenne, portaoggetti, portavasi, tutti decorati secondo la nostra fantasia. Naturalmente ognuno di noi può scegliere di realizzare il tipo di oggetto che maggiormente corrisponde alle proprie esigenze e può sbizzarrirsi a decorare con nastrini e colori per dipingere. Davvero ottimi consigli per il riciclaggio del vetro.
Contenitori vetro: riutilizzare i vasetti
I vasetti di vetro che contengono prodotti alimentari possono essere conservati per poi recuperarli per le conserve fatte in casa, per riporvi il sale o le erbe aromatiche o per mettere in atto il nostro lato creativo, che in questo caso andrà sicuramente d’accordo con il rispetto dell’ambiente. Per esempio molto originale è l’opportunità di trasformare i vasetti di vetro in delle lanterne, colorandoli e posizionandovi all’interno una candelina. In alternativa possiamo costruire una palla di vetro con la neve. Un vero esempio di riciclaggio creativo. Un modo per limitare i danni ambientali determinati dalla dispersione dei materiali nell’ambiente.
Tante idee insomma per un riciclo del vetro all’insegna di un impatto ambientale ridotto. Se queste idee su come riutilizzare i contenitori di vetro vi hanno interessato e volete saperne di più sul vetro e sulle sue possibilità di riciclaggio, ecco qualche articolo che può esservi utile:
Riciclaggio: le regole per utilizzare e riciclare il vetro
Riciclaggio vetro: Vetreco, recupero di rottami di vetro grezzo
Riciclaggio: Bulb Box per le lampadine
Riciclaggio: dai rifiuti si realizza un teatro
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…