All’interno della Politica agricola comunitaria 2023-27 (PAC) sono previste importanti novità per il settore agricolo: in particolare sono stati introdotti contribuiti fino a 500 euro ad ettaro.
La nuova Politica agricola comunitaria 2023-27 (PAC) sta catalizzando l’attenzione: il suo obiettivo è rendere nel lungo periodo l’agricoltura più equa e verde a livello europeo. In particolare le novità sono volte a promuovere la biodiversità, spingendo a mettere in atto tutte le pratiche necessarie per favorirla.
Su questa scia è stato promosso il Flower Mix di Seminart, ovvero un mix che racchiude al suo interno diverse specie grazie a cui migliorare il terreno e la biodiversità.
All’interno della PAC sono previsti alcuni punti chiave quali un maggiore sostegno per le azienda agricole di dimensioni ridotte e l’aumento dei contributi a favore del settore agricolo, il tutto per rispondere agli obiettivi climatici e ambientali dell’Unione Europea e garantire maggiore flessibilità nelle condizioni locali. È prevista inoltre la semina anche per le zone marginali che sono incolte: l’unico dettame è avere un impatto positivo in termine di positività.
Per quanto riguarda la composizione del Flower mix previsto, questa è creata con con piante a fioritura intensa grazie a cui produrre quantità di nettare alta, permettendo di favorire il ripristino degli ambienti per gli insetti impollinati. Tutto questo favorisce la biodiversità e può essere impiegata per garantire l’agricoltura biologica nonché la resilienza a livello dell’ecosistema. La PAC include particolari incentivi che possono arrivare anche a 500 euro a ettaro.
In merito di PAC un obiettivo molto forte è quello di promuovere l’agricoltura nel segno dell’architettura verde e lo sviluppo rurale. La politica include alcuni obiettivi UE. Sono poi previsti nuovi obblighi per gli agricoltori che includono regimi ecologici che devono impegnare pratiche benefiche per clima e ambiente. La PAC è entrata in vigore a gennaio 2023, il pacchetto della riforma è composto da tre regolamenti concordati dal Consiglio e dal Parlamento europeo a luglio 2021, pubblicati in Gazzetta a dicembre 2021.
L’obiettivo è avere un comparto agricolo orientato verso una maggiore sostenibilità, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. Inoltre sono previste nuove opportunità per i giovani agricoltori, incentivando le loro attività.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…