Colore del muco, a ciascuno il suo: vale davvero questa frase? Certamente, ma occhio al colore, definisce un evidente malessere fisico.
Dunque, siamo arrivati finalmente alla primavera, per molti è la stagione della rinascita; molti animali escono dal letargo e metaforicamente questo vale anche per noi. Le temperature miti ci avvolgono nella loro bellezza e quindi non possiamo che assecondare questo loro volere. Addio all’inverno, inizia una nuova fase dell’anno.
Che non propriamente tutti apprezzano. Ci riferiamo ai pazienti allergici, questi infatti vivono in una condizione precaria e tra i sintomi particolarmente frequenti rientra il naso che cola. Costretti a soffiarlo sempre anche quando in realtà di muco ce n’è ben poco. Cosa fare in questi casi?
Muco, ogni colore un certo malessere
Il muco in realtà si presenta quando siamo raffreddati e rappresenta come chiaramente ci sia qualcosa che non va. Ecco perché monitorarlo ed imparare a coglierne le peculiarità è certamente un buon punto di partenza per capire come stare meglio e prendersi cura della propria salute. Non resta che scoprire nel dettaglio.
Avete notato che il muco presenta diversi colori? E questi sono dei messaggi da cogliere per riuscire a recepire quello che il corpo ci vuole comunicare prima che sia troppo tardi. Andiamo per ordine: muco bianco e denso? Avete un’infezione nasale o un forte raffreddore: l’infiammazione dei tessuti rende il muco meno fluido e più opaco. Occhio se diventa giallo! i globuli bianchi si trovano alle prese con l’infezione e provocano una colorazione per nulla sana della secrezione.
La sinusite emerge con del muco verde, trattandosi di infiammazione dei seni nasali o di un’infezione batterica grave. Questo dimostra chiaramente la necessità di rivolgersi al proprio medico per le cure. Muco rosso, questo si verifica quando si ha un raffreddore notevole e soffiando con forza e ripetutamente si sia rotto qualche capillare ed ecco che il sangue confluisce nella secrezione. Anche in questi casi, si consiglia sempre di rivolgersi al medico.
Muco grigio o nero?
Infine può presentarsi anche il muco nero o grigio, cosa ci indica questo? Che vivi certamente in un ambiente molto inquinato o in un’area urbana ricca di smog e l’eccessivo pulviscolo presente nell’aria ne contamina la secrezione. Adesso con questo codice non ti resta che focalizzarti bene sui sintomi e rivolgerti al proprio medico per le cure del caso.