La città australiana di Coober Pedy si trova in un’area desertica dove per sfuggire alle alte temperature bisogna vivere sottoterra.
Grazie all’uso dei mezzi tecnologici, l’uomo è in grado di adattarsi a vivere in qualsiasi condizione climatica. Dalle gelide aree artiche fino alle caldissime aree desertiche, l’essere umano ha trovato il modo di adattarsi fin dai tempi dell’antichità. Pensiamo ad esempio alla città sotterranea di Derinkuyu in Turchia, dove i cristiani perseguitati durante i rastrellamenti religiosi in epoca bizantina andavano a nascondersi.
Al suo interno sono stati ritrovati magazzini, chiese, ma anche abitazioni private, negozi, nonché complicati sistemi idraulici per l’approvvigionamento di acqua e sistemi per il ricambio dell’aria. Similmente a come facevano i cristiani in antichità, anche una popolazione di circa 3.500 abitanti provenienti da tutto il mondo si è oggi adattata a vivere sottoterra nella città di Coober Pedy, in Australia.
Il posto è noto soprattutto per le sue miniere estrattive, da cui gran proviene grand parte dell’opale esportata in tutto il mondo. Fu scoperto per la prima volta nel 1915, quando Jim Hutchison e suo figlio vi si recarono in cerca di oro. Del metallo prezioso non trovarono traccia, ma in compenso scoprirono l’opale, che ancora oggi è estratta dai minatori che popolano la città sotterranea.
Ma perché adattarsi a vivere sottoterra? Ebbene, Coober Pedy sorge in un’area desertica del sud dell’Australia, a circa 850 chilometri a nord dalla città di Adelaide. Lì le temperature sono asfissianti di giorno ed estremamente rigide di notte. Nel sottosuolo, invece, la temperatura è costante e permette a numerose famiglie, nonché ai tanti turisti curiosi di visitare il posto, di vivere in condizioni più favorevoli.
A Coober Pedy, in effetti, si trovano musei, negozi, una galleria d’arte e, naturalmente, le miniere d’opale. Vi sono poi degli hotel, dove i turisti curiosi di sperimentare la vita da “talpe” possono recarsi, una chiesa anglicana scavata nel 1970 chiamata Catacomb Underground Church e la Faye’s Underground Home, una casa situata in un giardino deserto. Il periodo migliore per recarsi a Coober Pedy va da novembre a marzo: pronti a partire?
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…