Coperchio yogurt, lo facciamo tutti e da sempre ma sbagliamo. E’ arrivato il momento di non fare piu’ questo gesto abituale. Adesso spieghiamo il perché.
Uno degli alimenti gustosi, cremosi e che mette tutti d’accordo sulla sua bontà è lo yogurt. In commercio ne abbiamo di diversi tipi proprio per soddisfare le esigenze di ogni consumatore; da quelli light per chi intende seguire un regime ipocalorico, a chi invece non sa rinunciare ai gusti cremosi e deliziosi, da leccarsi i baffi.
Lo yogurt è un prodotto lattiero-caseario, si ottiene dalla fermentazione del latte, un’azione compiuta dai batteri benefici che sono i Lactobacillus. Chiamati probiotici perché sono davvero utili per il nostro organismo nelle diverse fasce di età. Ma c’è una cosa che non dovrai piu’ fare ed adesso ti sveleremo anche il perché.
Coperchio yogurt, occhio a quando lo fai! Modifica le tue abitudini
Cosa fai quando prendi il vasetto dello yogurt e togli la linguetta che tiene chiuso? Lo lecchi! Inutile dire il contrario perché lo facciamo tutti. Non sappiamo proprio resistere a quel residuo cremoso che vi troviamo sopra. Ebbene sì, da oggi non dovrai piu’ farlo. Andiamo a cogliere la nocività di questa apparente innocua azione.
Come abbiamo modo di constatare, il coperchio dello yogurt è assolutamente metallico in quanto composto da alluminio, ecco che tale gesto – quale il leccare il residuo di yogurt – può essere pericoloso, rappresenta infatti un fattore di rischio. Il contatto tra questo metallo e il cibo può dare origine a diverse controindicazioni, bisogna stare attenti.
Per lo stesso motivo – è un piccolo off topic ma propedeutico al nostro discorso – si consiglia sempre di avvolgere i panini prima con la carta forno e poi con la carta stagnola, si pensi al classico toast da incartare per la gita fuori porta.
La prudenza non è mai troppa
Sebbene ci sia un limite stabilito dagli esperti secondo cui la dose settimanale tollerabile – e quindi innocua per la nostra salute – è di 1 milligrammo di alluminio per chilogrammo di peso corporeo, ne consegue pertanto che non sia proprio pericoloso al 100% in quanto le percentuali presenti sono minime. Ad ogni modo, è sempre bene evitare di leccare il coperchio dello yogurt perché la linguetta sottile potrebbe provocare tagli e ferite.