Corteo+dopo+la+strage+di+Brandizzo%2C+Landini%3A+%26%238220%3B%C3%88+il+momento+di+dire+basta%26%238221%3B
ecoo
/articolo/corteo-dopo-strage-brandizzo-landini-momento-dire-basta/135493/amp/

Corteo dopo la strage di Brandizzo, Landini: “È il momento di dire basta”

Pubblicato da

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il corteo organizzato a Vercelli dopo la tragedia di Brandizzo.

Corteo Vercelli tragedia Brandizzo Landini
Brandizzo, il treno che ha travolto i cinque operai (Facebook – CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro) – Ecoo.it

È trascorsa quasi una settimana dalla terribile tragedia avvenuta nei presi della stazione ferroviaria di Brandizzo (Torino), dove, nella notte tra mercoledì e giovedì, cinque operai hanno perso la vita dopo essere stati travolti da un treno mentre lavoravano sulla linea.

Del drammatico incidente sul lavoro è tornato a parlare il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che ha preso parte ad un corteo dei sindacati, organizzato stamane a Vercelli dopo quanto accaduto a Brandizzo.

Vercelli, Landini al corteo dopo la tragedia di Brandizzo: “Necessari interventi”

Questa mattina, lunedì 4 settembre, i sindacati hanno organizzato a Vercelli un corteo dopo la tragedia avvenuta a Brandizzo, in provincia di Torino, nei giorni scorsi quando cinque operai sono stati travolti e uccisi da un treno durante un intervento sulla linea ferroviaria Torino-Milano.

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini (Facebook – CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro) – Ecoo.it

Al corteo ha preso parte anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che ha rilasciato alcune dichiarazioni parlando del terribile incidente. Secondo il numero uno del sindacato, come riporta la redazione di Tgcom24, è il momento di cambiare rotta e di alzare il livello di protesta per evitare che si ripetano tragedie come quella di Brandizzo. Landini ha poi affermato come siano necessari investimenti sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sugli ispettorati lanciando un appello al Governo per aprire dei tavoli di confronto per affrontare la questione.

Per il leader della Cgil sarebbe anche necessario instituire una procura nazionale sulla sicurezza mettendo insieme le persone che hanno le competenze.

Presenti anche i parenti delle vittime

Binario (Foto da Canva) – Ecoo.it

Al corteo di questa mattina, organizzato da Cgil Cisl e Uil, erano presenti circa 2mila persone, tra cui anche i parenti delle cinque vittime di Brandizzo che tenevano in mano le fotografie degli operai. Durante la marcia, partita dalla stazione ferroviaria e diretta verso la Prefettura, sono stati letti i nomi dei cinque operai. Poi un lungo applauso ed il grido: “Basta morti sul lavoro“.

Oltre alla manifestazione, i sindacati, hanno indetto uno sciopero di otto ore nella provincia di Vercelli e a livello regionale per le categorie edili e dei trasporti.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

1 settimana fa
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

1 mese fa
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa