Ad ogni stagione i suoi frutti. L’estate non fa certo eccezione, se non che la frutta e la verdura di questo periodo sono particolarmente utili per la costante idratazione di cui abbiamo bisogno: vediamo quali sono.
Come ogni organismo vegetale, anche la frutta e la verdura hanno il loro ciclo biologico. Numerosi sono i fattori che contribuiscono al loro naturale processo di crescita, ma ogni frutta e ogni verdura ha il suo periodo per svilupparsi al meglio delle proprie capacità. Sali minerali, vitamine e numerose proprietà nutrizionali si possono cogliere appieno solo quando si rispetta il loro ciclo naturale.
Per questo motivo si parla di frutta e verdura di stagione, in quanto in ogni momento dell’anno possiamo coltivare e gustare i nostri vegetali preferiti. Ma la differenza sta nel fatto che soltanto se si rispetta il loro ciclo naturale si potrà avere la possibilità di assorbire totalmente il loro sapore e le loro sostanze nutritive. In particolare l’estate è piena di frutta e verdura utile alla stagione e a ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.
L’estate è la stagione più calda dell’anno, per questo motivo è importante sapere che idratarsi e nutrirsi di conseguenza è il modo migliore per affrontare tutti gli effetti collaterali del gran calore. La frutta dell’estate può essere così incoronata come il cibo per eccellenza, date le sue proprietà dissetanti e antiossidanti, ricca di sali minerali e vitamine.
In testa alla classifica della nostra lista di frutta di stagione troviamo l’anguria. Adatta sotto l’ombrellone ma anche per un dopo cena rinfrescante, l’anguria è ricca di acqua che la costituisce per la maggior parte, dunque niente di meglio per affrontare il torrido mese di agosto. Ma a fargli compagnia troviamo anche il melone, che contiene invece una grande quantità di fibre.
Kiwi, nespole, prugne, ciliegie, fragole, pere e albicocche vanno a completare la collezione della frutta di agosto. Dal potassio del kiwi e delle ciliegie alle vitamine A e C delle albicocche passando per l’azione antinfiammatoria delle prugne, le proprietà benefiche di cui il nostro organismo ha bisogno soprattutto in questo periodo dell’anno sono così garantite attraverso questa frutta.
Ma ad avere particolare rilevanza sono anche i fichi, molto ricercati in questa stagione anche se hanno un elevato contenuto calorico. In compenso il mix di vitamine A, B, C e la quantità elevata di fibre sono degli ottimi alleati nei periodi di caldo, aiutando il sistema digestivo e circolatorio. Così come le more, che grazie alle loro proprietà depurative e antireumatiche e al loro sapore dolce e unico possono essere l’ingrediente adatto per una buona torta di stagione.
Diversamente dalla frutta, la verdura è spesso coltivata in ogni momento dell’anno non rispettando del tutto i suoi processi biologici. Questo però determina delle differenze soprattutto nella loro composizione nutrizionale, in quanto spesso diventano solo acqua e composti chimici. Ma l’estate offre la possibilità di poter gustare della verdura di stagione piena di vitamina C e di fibre.
Come nel caso della frutta, anche la verdura di stagione ha forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma in più alcune verdure hanno anche delle azioni antitumorali. Ciò fa sì che in un periodo particolarmente caldo come l’estate, queste siano tutte proprietà che possono solo portare grossi benefici al nostro organismo. Il peperone racchiude tutte queste caratteristiche, detenendo il primato tra le verdure di stagione.
Le carote, i piselli, i pomodori, il rabarbaro, le patate novelle, le barbabietole, i fagiolini, i ravanelli e le melanzane si accodano alla lista. Ma ad accompagnare il peperone come verdura più apprezzata ci sono anche le verdure molto spesso mangiate crude, che invece hanno la peculiarità di essere veloci da preparare ma soprattutto migliorano la digestione come la rucola, i cetrioli e la lattuga.
Di questo elenco di verdura da mangiare ad agosto non può mancare il sedano, che aiuta soprattutto nel tenere sotto controllo i valori di colesterolo e le zucchine, ricche di vitamina B e C ma anche ottime alleate contro la stanchezza. Il caldo è infatti una delle principali cause della debilitazione e spossatezza, ma un bel piatto di zucchine può darci la giusta carica.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…