Come riciclare delle bottiglie di vetro, magari di birra, in modo originale e creativo. Arredare la propria casa con oggetti molto comuni
Riciclare non è una moda da spocchiosi snob, né un hobby destinato ai pochi con molto tempo libero a disposizione. È un modo per rendere personale il proprio ambiente, per risparmiare ed evitare spese superflue e soprattutto per consumare meno con un approccio indipendente dal mercato. I materiali per riciclare sono spesso già a disposizione in casa.
Che si tratti di vecchi vinili graffiati, di scatole di latta o di semplici tavole di legno questi ed altri oggetti possono riacquistare nuova vita. Occorre creatività e qualche attrezzo. Soprattutto bisogna provare senza scoraggiarsi. Inoltre gli esempi, le descrizioni e i tutorial non mancano e sono un ottimo spunto per le proprie realizzazioni.
Come riutizzare delle bottiglie di birra
Se in casa si hanno delle bottiglie di birra con etichette carine e delle quali non ci si vuole disfare, possono essere la base per creare degli orologi da parete molto particolari. questi infatti si prestano efficacemente per creazioni e realizzazioni molto personali, partendo da oggetti di scarto. Inoltre gli orologi da parete sono elementi di arredamento semplici ma piacevoli e gradevoli.
Leggi anche: Spugne da bagno: cosa puoi farci invece di gettarle
Non servono esclusivamente a segnalare e ricordare le ore con il loro ticchettio, ma riempiono gli spazi con colori e forme. In questo caso bastano 12 bottiglie da 33 cl di birra (per le ore), una tavola di legno, della colla da fissare a caldo e il meccanismo dell’orologio con le lancette. Per prima cosa si fissa il meccanismo dell’orologio nella parte posteriore della tavola di legno con le lancette sulla parte anteriore che fa da quadrante.
Leggi anche: Come riutilizzare i vecchi passeggini: cosa puoi renderli
Si disegna un cerchio del diametro adeguato con il perno dove sono fissate le lancette come centro. Sulla circonferenza disegnata si dispongono a raggiera le bottiglie di birra, con la parte opposta alle etichette sulla tavola di legno. Poi si incollano uno dopo l’altra utilizzando la colla a caldo. Si forma cosi una sorta di sole con le le bottiglie a fare da raggi e il perno al centro. Si aspetta che la colla indurisca. Ed ecco pronto un orologio da parete originale e divertente.