Bucce di agrumi avanzate, cosa farci? Tutte le alternative imperdibili per riciclarle e non farle andare a male.
Quando si tratta di bilanciare finanze ed esigenze casalinghe, il tentativo di far quadrare i conti procede sempre verso una specifica direzione: mai sprecare, né lasciare che i prodotti che conserviamo in casa vadano a male. Una regola che vale per qualunque oggetto comperato, e per il cibo che riempie le nostre dispense in modo particolare.
Eppure, soltanto chi è solito mettersi ai fornelli ogni giorno conosce perfettamente le difficoltà insite nel “mestiere”. Aver cura di utilizzare tutte le parti edibili dei nostri alimenti e di sfruttare, in parallelo, quelle che non sappiamo proprio come cucinare, è l’imperativo che persegue qualunque cuoco che voglia dirsi “green”.
A tal proposito, scommettiamo che anche tu, almeno una volta nella vita, ti sia trovato in difficoltà di fronte alle bucce di agrumi avanzate. Per quanto tu possa esserti sforzato al massimo, capire come reimpiegare questa parte del prodotto non è affatto semplice. Per tale ragione, quest’oggi cercheremo di suggerirti alcune chicche preziose proprio sull’argomento.
Ad elencarle è la content creator Elisa Nicoli, conosciuta su Instagram col soprannome di “eco.narratrice“. Quest’ultima, in una clip messa a disposizione dei suoi followers, ha cercato di istruire la sua community in merito alle infinite modalità attraverso cui riciclare le bucce di limoni o arance avanzate. Tantissime idee geniali, per risultati che promettono di essere ancor più strabilianti.
Le bucce di agrumi avanzate possono andare incontro ad una nuova vita: parola della content creator Elisa Nicoli, che su Instagram ha scelto – in maniera tutt’altro che casuale – il nickname di “eco.narratrice“. Approfondiamo, dunque, i suoi consigli in merito a come reimpiegare in modo alternativo e originale le bucce di arance e limoni. Ovviamente, si tratta di trucchetti che possono essere applicati solamente a quei cibi che provengano da una filiera bio (per intenderci, non trattati in superficie).
Il primo trucchetto concerne lo sminuzzamento della buccia di limoni ed arance, fino a che essa non si trasformi in tante piccole listarelle dallo spessore sottilissimo. Come impiegarle? Molto semplicemente, per condire qualunque tipo di pietanza che potrebbe essere valorizzata dal tocco dell’agrume: insalatone, piatti speziati, condimenti per la pasta, e così via.
Un ulteriore espediente è quello di disporre le bucce degli agrumi in un contenitore in cui sia presente anche l’acqua. Una volta che quest’ultima avrà assorbito la profumazione data dall’arancia o dal limone, potreste aggiungerla allo spray a base alcolica con cui effettuate le pulizie di casa. Così facendo, constaterete fin da subito un odore gradevolissimo sprigionarsi da qualunque superficie in cui avrete passato la soluzione.
Il terzo e ultimo suggerimento è quello di impiegare le bucce di agrumi a scopo ornamentale. Per ottenerne tante minuscole decorazioni di forma diversa, non vi resterà che scegliere le formine che più vi aggradano – potrebbero essere stelle, cuoricini, alberelli – ed inciderle direttamente sule bucce dell’arancia o del limone, così da ritagliarle.
Dopo aver praticato un forellino – che sarà indispensabile per farvi passare un nastrino, oppure un filamento di spago -, lascerete che la forma creatasi si essicchi, controllando bene che non si ammuffisca. Una volta completato il processo, avrete tante piccole decorazioni da impiegare a vostro piacimento (per l’albero di Natale, ma anche per abbellire i vostri pacchettini regalo).
A poter essere reimpiegata in modo alternativo non è solamente la buccia degli agrumi. Anche il melone, uno dei cibi più apprezzati della stagione estiva, si presta benissimo a meccanismi di tal genere. A fornirci alcuni suggerimenti su come riadoperarne la buccia, nella fattispecie, è la celeberrima food influencer Benedetta Rossi.
La content creator in questione, nello specifico, consigliava ai suoi followers di impiegare le bucce di melone per la realizzazione di un saporitissimo decotto. Acqua e bucce gli unici ingredienti per la riuscita della preparazione (alla quale, se di gradimento, può essere aggiunta anche qualche fogliolina di menta).
Quando si tratta di ridurre a zero gli sprechi, le personalità del web vengono in nostro soccorso con idee sempre originalissime ed alternative. Le bucce di agrumi e di frutti, sicuramente, sono gli ingredienti che più si prestano ad essere reimpiegati in vari modi.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…