E%26%238217%3B+mai+capitato+di+mettere+troppo+concime%3F+Non+ci+si+deve+distrarre%2C+pu%C3%B2+capitare+l%26%238217%3Birreparabile
ecoo
/articolo/cosa-fare-troppo-concime-rischi-piante/97560/amp/
Giardinaggio

E’ mai capitato di mettere troppo concime? Non ci si deve distrarre, può capitare l’irreparabile

Pubblicato da

Quando si è alle prime armi con il giardinaggio capita di non ricordarsi di mettere il concime ma in realtà oltre al pericolo che viene dalla mancanza c’è da tenere presente che cosa può succedere se di concime ne metti troppo

troppo concime cosa fare
Pianta secca (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ogni essere vivente, animale o vegetale che sia, ha bisogno di una certa quantità di nutrienti ogni giorno. E esattamente come quello che succede se mangi troppo, anche nel caso delle piante una quantità eccessiva di concime non è qualcosa di positivo. Ci sono però alcuni sintomi e soprattutto alcuni rimedi che puoi mettere in campo se ti rendi conto di aver esagerato con le sostanze nutritive.

Tenendo comunque presente che piante diverse hanno necessità diverse, ci sono delle linee guida generali da rispettare e un trucco che puoi mettere in pratica da subito e che può aiutarti ad evitare il sovradosaggio di sali minerali e sostanze nutritive.

Cosa succede alla pianta con troppo concime?

Il concime per le piante, qualunque tipo di pianta, è composto da una certa quantità di sostanze nutritive diverse. La percentuale di ciascuna sostanza nutritiva cambia poi in base al tipo di pianta e a quelli che sono i suoi bisogni. Quali sono però i sintomi che la tua pianta ti darà nel caso in cui tu abbia esagerato? Un segnale che non devi mai sottovalutare viene dalle foglie.

Concime (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se infatti ti rendi conto che la punta delle foglie tende a seccarsi e a prendere quindi una colorazione marrone come se avessi annaffiato e avessi poi lasciato la pianta sotto il sole, devi intervenire subito perché quello è un segnale di concime eccessivo. Per essere sicuro che il problema sia il concime devi anche guardare la posizione delle foglie sulla pianta che iniziano a dare segno di avvizzimento: in caso di troppo concime, infatti, le prime a soffrire saranno quelle più vicine alle radici perché saranno quelle che hanno ricevuto per prime i nutrienti in eccesso.

Come salvare la tua pianta?

Concimare i pomodorini (Foto da Canva – Ecoo.it)

L’unico modo per salvare una pianta che ha preso troppo concime è quello di rinvasarla con del terriccio pulito. Devi quindi procurarti un vaso nuovo in cui mettere a dimora la pianta. Prima di ripiantarla nel terriccio pulito, però, assicurati di averne lavato le radici con molta cura per eliminare il concime in eccesso depositatosi sulla superficie delle radici stesse. Un trucco per evitare di incappare in questo genere di errori è quello di fare sempre ricorso al calendario per tenere traccia delle volte in cui hai fornito nutrienti alle tue piante ed evitare così la maggior parte delle situazioni in cui si verifica il sovradosaggio.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

2 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

15 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

22 ore fa