Dopo una sessione di attività fisica intensa come la corsa il nostro pensiero è sempre lo stesso: cosa posso mangiare ora per non vanificare i miei sforzi?
Svolgere attività fisica, secondo gli esperti, è uno dei segreti per la longevità. Che si tratti di sessioni di allenamento intense o di lunghe camminate poco importa, ciò che conta è mantenersi attivi ogni giorno. Tra gli sport prediletti e più praticati vi è sicuramente la corsa: andare a correre significa allenare il cuore con un’attività aerobica, ma anche tonificare il tono muscolare e migliorare la resistenza polmonare.
Comunque la si metta, però, il pensiero fisso dopo uno sforzo fisico intenso è sempre uno: “cosa posso magiare adesso?“. Il nostro corpo ha infatti bisogno di compensare lo sforzo e rigenerare il tessuto muscolare sollecitato tramite la cosiddetta fase di anabolismo muscolare. E proprio partendo dal presupposto che i muscoli sono composti principalmente da proteine si può spiegare il perché gli sportivi tendano a prediligere diete ricche di proteine.
Recovery meal dopo l’allenamento: mangia entro 45 minuti
A ciò bisogna aggiungere che il cosiddetto recovery meal, cioè il pasto di recupero dopo una corsa, deve avvenire entro 45 minuti dalla fine dell’allenamento: è in questo lasso di tempo, infatti, che la capacità di sintesi del glicogeno è particolarmente attiva grazie alla sessione di corsa appena svolta. Le opzioni a questo punto sono numerose, si rendono infatti necessari proteine, carboidrati e reidratazione.
Yogurt con frutta secca e miele per chi ama il dolce o sandwich di pane integrale con salmone, tonno o salumi magri per chi preferisce il salato sono buone opzioni. A ciò si possono abbinare dei frullati di frutta fresca, che apportano idratazione e zuccheri sani, oppure energy drink pensati appositamente per il recupero post allenamento.
Cosa mangiare prima di un allenamento?
In generale è bene evitare il digiuno, così come cibi particolarmente grassi o pesanti. Lo stesso principio va osservato prima di un allenamento: andare a correre con lo stomaco pieno, soprattutto se di cibi pesanti e difficili da digerire, è sconsigliato. La sessione di allenamento dovrà avvenire almeno dopo un’ora dall’ultimo pasto, che dovrà essere preferibilmente a base di proteine, carboidrati e una piccola quantità di grassi.