Da sempre c’è la convizione che il wc possa accogliere ogni qualsivoglia rifiuto. Proprio come se fosse uan discarica. Ma non è così
Non c’è un motivo vero e proprio, ma è convizione comune – e per questo estremamente diffusa – che il wc possa accogliere qualunque rifiuto. Un vero errore da non fare mai per due ordini di motivi: il primo inerente alla salvaguardia dell’impianto di scarico, e l’altro ambientale. Infatti gettare nel water oggetti non idonei può portare all’intasamento – e dunque a chiamare l’idrualico che dovrà smontare tutto cercando di trovare il problema. Un tentativo semplificato grazie all’uso delle telecamera, ma questo non vuol dire che, alle volte, non si debba procedere con la sostituzione del tubo.
Un’operazione che comporta – il più delle volte – una spessa molto costosa perché c’è il rischio di dover rompere anche il pavimento. Ma come detto non si possono dimenticare i danni ambientali. Infatti gli scarichi finiscono in mare, contribuendo ad inquinare. Alcune terribili azioni che poi hanno conseguenze disastrose anche sulla salute di pesci e di altri animali. Ma quali sono gli oggetti che – per un motivo o per l’altro – vengono buttati nel gabinetto invece che nei bidoni della differenziata?
Non buttarli nel gabinetto
Il motivo per cui si gettano moltissimi oggetti nel gabinetto è per via soprattutto della pigrizia. Ma non si può dimenticare poi anche una certa ignoranza in materia. D’altronde in molte case è considerato normale gettare tutto nel wc. Ma sebbene dovrebbero finire solamente urina, feci e carta igienica, la prigrizia porta a gettarci dentro batuffoli di cotone, salviette e i capelli. Tutti elementi che, invece, devono finire nei cassonetti. Ad esempio i capelli, e i peli degli animali devono essere messi tra i rifiuti organici.
Gli articoli più letti:
-
Distretti circolari verdi: cosa sono e quanto sono importanti
-
Vialetto sempre sporco: come poterlo tenere pulito e accogliente
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Ma se questi oggetti vengono gettati perché vengono utilizzati in bagno, altri vengono apposta portati per essere gettati nel water. Eppure si tratta di oggetti che non dovrebbero mai finire nel wc. E questi sono:
- Prodotti per l’igiene personale: assorbenti, tamponi, salviette e dischetti struccanti
- Pannolini
- Prodotti per la medicazione cutanea: cerotti, cotone, salviette
- Capelli
- Animali
- Preservatici
- Mozziconi di sigarette
- Medicinali e confezioni di farmaci o lenti a contatto
- Olio di frittura
- Traversine dei cani
- Carta assorbente