Un viaggio in camper è una soluzione divertente e sostenibile per chi ama una vacanza all’insegna del relax, ma anche dell’avventura. Organizzare una vacanza in camper potrebbe sembrare “spaventoso” soprattutto se si è alle prime armi e non si sa bene da dove cominciare. Naturalmente bisognerà scegliere una meta adatta alle nostre esigenze tra gli itinerari da non perdere per viaggi in camper in Italia. Una volta scelta la meta è fondamentale capire cosa è indispensabile portare con sé durante un viaggio in camper. Gli spazi saranno ristretti e pertanto sarà necessario organizzarsi al meglio per godersi la vacanza. Ecco la nostra guida per non dimenticare nulla e non farsi trovare impreparati.
Le cose da portare in camper sono molte e, per questo, è altamente consigliato stilare una “checklist” per non rischiare di dimenticare qualcosa. Inoltre dovremo portare solo il necessario, ma senza farci cogliere alla sprovvista da eventuali imprevisti. Con l’esperienza sarà poi più semplice capire quali oggetti avremo effettivamente usato e di quali invece avremmo potuto fare a meno. A partire dal vestiario, adatto ad ogni evenienza, all’attrezzatura di base, fino ad arrivare alla documentazione necessaria, ogni aspetto della vacanza va preso in considerazione. Ecco tutto quello che bisogna portare per un viaggio in camper.
Il camper ci dà la possibilità di cucinare i propri pasti in autonomia, permettendoci così di risparmiare su costose cene fuori. Per questo motivo sarà importante portare in camper i viveri necessari per la permanenza e un’attrezzatura da cucina adeguata ma non eccessiva. Per quanto riguarda il cibo, possiamo portare alimenti non deperibili come pasta, riso, sughi pronti, biscotti, legumi e così via, oltre ad una fornitura di base con sale, olio, aceto, pepe, caffè e thè.
Naturalmente non bisogna esagerare, per questo motivo potrebbe essere una buona idea stabilire un menu di massima per tutti i pasti previsti nella vacanza, in modo da portare solo il necessario. Per ciò che riguarda gli alimenti deperibili (come carne, pesce o verdure) dovremo procurarceli di volta in volta in loco.
Anche l’attrezzatura da cucina va pensata in modo da non occupare spazio con oggetti che non si ha intenzione di utilizzare. Una possibile lista di utensili e attrezzatura da portare assolutamente comprende:
Detto dell’attrezzatura da cucina, la seconda cosa fondamentale è naturalmente l’occorrente per dormire bene. Saranno necessarie lenzuola, cuscini, federe, sacchi a pelo o plaid (in caso di partenze in inverno o verso la montagna). Una volta che ci siamo assicurati un sonno sereno, possiamo pensare a un’altra serie di oggetti che possono essere utili sia per la vita nel camper che per i momenti all’aria aperta che saranno all’ordine del giorno. Tra gli oggetti da portare troviamo:
Inoltre, soprattutto se viaggiamo con i bambini, dovremo portare giochi e passatempi per il viaggio o per eventuali giornate di pioggia (sperando che non ce ne siano naturalmente). In questo caso potremo portare con noi dei fogli per scrivere e disegnare, penne e matite (non pennarelli se ci sono bambini piccoli), carte da gioco, giochi da tavola, libri e riviste.
Fare una vera e propria lista di cose da portare in camper per ciò che riguarda l’abbigliamento non è così semplice. Ognuno ha il suo stile e le sue necessità e pertanto potrà regolarsi su cosa portare. Il consiglio è quello di portare soprattutto indumenti comodi, come jeans e magliette, e di non dimenticare qualche felpa e giacchetto impermeabile soprattutto se si viaggia d’inverno o se si va in montagna.
L’altro consiglio fondamentale è quello di non esagerare portando troppi vestiti, visto che gli spazi nel camper sono limitati ed è inutile riempirli con vestiti che non useremo. Inoltre sarà naturalmente necessario portare con sé tutto il necessario per l’igiene personale, così come in qualsiasi viaggio. Dovremo portare quindi shampoo, bagnoschiuma, sapone per le mani e intimo, rasoi, spazzolino e dentifricio, deodorante, crema solare e ciabatte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Il camper può regalare giornate di grande relax e divertimento, ma non dobbiamo farci cogliere impreparati dai piccoli imprevisti che potrebbero accadere. Per questo motivo è fondamentale portare con sé la giusta attrezzatura per riuscire a sopperire alle piccole difficoltà tecniche che potremmo incontrare durante il nostro viaggio, soprattutto se molto lungo. In particolare dovremo avere con noi:
Inoltre sarà necessario ricordare di portare con noi tutti i documenti necessari per viaggiare in assoluta tranquillità:
Viaggiare in camper ci spinge ad evitare gli sprechi, viste le limitate scorte di acqua ed energia, e per questo motivo è uno dei modi più ecologici e sostenibili per viaggiare. Se però vogliamo rendere il nostro camper ancora più eco-friendly possiamo pensare di fare qualche modifica. Ad esempio possiamo installare dei pannelli solari per camper, in modo da avere energia elettrica pulita a disposizione. Un altro modo per ottenere energia pulita e a costo zero sul nostro camper è quello di installare un generatore eolico.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…