Il periodo delle feste di Natale è caratterizzato da tutta una lunga serie di tradizioni sia nei preparativi sia nella convivialità ma forse non sai perché metti le palline sull’albero
Quando arriva Natale a partire dall’8 dicembre attraversiamo tutti una serie di gesti e di momenti rituali che hanno di certo un profondo significato personale ma che derivano anche da tutte le tradizioni invernali che nei secoli e nei millenni si sono poi condensati nell’esperienza del Natale che viviamo adesso.
Se però è facile intuire che preparare in casa il presepe è un modo per ripercorrere la tradizione inaugurata da San Francesco più difficile è trovare nell’albero, che tanti percepiscono come un simbolo pagano, una storia che invece può legarsi nuovamente alle storie della Bibbia.
Le tradizioni che sono diventate le tradizioni di Natale risalgono in realtà a tempi più remoti, ai Romani e ai popoli celtici che in pieno inverno festeggiavano il solstizio d’inverno. Un elemento ricorrente nelle decorazioni erano i rami spesso di piante sempreverdi, un modo per simboleggiare il fatto che nonostante il buio la vita trova il modo di vincere. E questi rami erano spesso decorati con ciò che la natura aveva da offrire: per lo più bacche e mele, spesso rosse.
Con l’avvento del Cristianesimo nel periodo immediatamente precedente il Natale si iniziò a festeggiare il giorno di Adamo ed Eva il 24 dicembre, creando alberi che addobbati con mele rosse doveva assomigliare all’albero della conoscenza del Giardino del Bene e del Male. Questa tradizione di decorare con le mele, un frutto che in natura se lasciato sugli alberi resiste anche all’inizio dell’inverno, è poi traslata lentamente nella cristianità e si è inserita nei festeggiamenti del Natale. Con le palline rosse a simboleggiare la vita e il legame degli esseri umani con il divino.
Gli articoli più letti:
Brillantini e polvere in terra dopo gli addobbi: come far tornare tutto pulito
Sai perchè si regalano i datteri a Natale: la legenda e i loro benefici
Vuoi regalare una pianta a Natale? Le migliori da donare come presente
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Decidere di addobbare l’albero di Natale magari invece del presepe non è quindi meno cristiano. Un consiglio: se devi acquistare dei set di palline per il tuo albero prediligi quelle in vetro. Sono più delicate ma sono anche assolutamente più amiche nell’ambiente di qualunque decorazione in plastica.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…