Cosa+devi+sapere+se+cambi+batteria+dell%26%238217%3Bauto%3A+%C3%A8+importante
ecoo
/articolo/cosa-sapere-cambi-batteria-auto/90276/amp/

Cosa devi sapere se cambi batteria dell’auto: è importante

Pubblicato da

La sostituzione di questo importantissimo pezzo comporta delle conseguenze. La batteria dell’auto ha alcuni fattori che devi considerare e che non puoi mancare

La batteria di un veicolo
La batteria di un veicolo (Foto Pixabay)

La batteria dell’auto è una componente importante dei nostri veicoli. Quando decide di non funzionare allora sarà impossibile far partire l’auto, a meno che non vada qualche trucchetto diffuso come il dare una spintarella alla macchina in fase di accensione. Oppure ricorrere ai cavi positivo e negativo e fare in modo che due batterie dell’auto vengano collegate le une alle altre.

Nella maggior parte dei casi la batteria dell’auto riesce a riavviarsi ed a funzionare anche per un altro po’ di tempo. Ma inevitabilmente arriva poi il momento in cui questo dispositivo finisce con l’abbandonarci. Quel che succede è che potrà fruttarci uno sconto sull’acquisto e sulla installazione di una nuova batteria, con l’elettrauto ben disposto a comprarla per una decina di euro. Lui saprà in che modo riportarla a nuova vita, eventualmente.

Batteria dell’auto, dove va buttata

Una batteria regolarmente montata ad un motore (Foto Freepik)

Ma per quanto riguarda noi, in quel caso è sempre meglio sostituire la vecchia componente con una nuova. E se proprio non abbiamo la possibilità di delegare tutto all’elettrauto non dovremmo tralasciare l’importanza che lo smaltire in maniera corretta la vecchia batteria comporta. Sarebbe gravissimo lasciarla dove capita, disperderla in natura gettandola via di nascosto senza che nessuno badi a quanto di brutto stiamo facendo ed arrecando in questo modo un grossissimo danno all’ambiente.

Leggi anche: Se butti questo nell’indifferenziato becchi una denuncia

Leggi anche: Mal’aria 2022, Legambiente: “L’Italia rischia sanzioni miliardarie”

Infatti al loro interno, tra le sostanze ed i materiali costituenti, ci sono plastica, componenti elettroniche, elettroliti ed acido solforico. Che fanno malissimo a piante ed animali e che sono estremamente tossiche. Dove va buttata la batteria del nostro mezzo? Come sempre avviene in questi casi arriva in nostro soccorso l’isola ecologica. Ogni Comune di residenza ne ha una che sorge sul proprio territorio e lì possiamo e dobbiamo portare i rifiuti speciali, proprio come lo è una batteria di un veicolo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

11 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

19 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa