Cosa Significa Sognare i ragni? Il messaggio che ti stanno lanciando…

Tra interpretazione e simbologia, se mai vi è capitato di sognare i ragni il messaggio che vi sta lasciando il subconscio è molto chiaro.

sognare ragni significato
Il significato nascosto del sognare ragni (Ecco.it)

Dormire è un’attività naturale ed indispensabile e anche se non lo ricordiamo quando ci svegliamo il nostro cervello sogna e lo fa sempre. E sempre dal cervello dipende il ricordo o meno dell’attività che si svolge quando stiamo dormendo; secondo uno studio condotto da ricercatori di Lione coloro che riescono sempre o nella maggior parte delle volte a ricordare i propri sonno hanno una maggiore attività in quella parte di cervello che è la corteccia pre-frontale ovvero quella che risponde agli stimoli esterni. Questa funziona di più anche quando si dorme, interrompendo lo stato di sonno e permettendo al cervello di memorizzare meglio il sogno.

Dal sognare alla spiegazione di quello che si è sognato il passo è breve. La curiosità di capire perché abbiamo vissuto in sogno situazioni piuttosto che altre o perché c’erano animali o persone invece di altri ha da sempre spinto l’uomo ad affidarsi all’interpretazione. E l’interpretazione dei sogni è una “scienza” che si muove sempre tra sacro e profano. Da una parte le credenze popolari, quelle tramandate dalle nonne che sanno accostare a qualsiasi presenza onirica un significato ben preciso, fino allo studio scientifico di Freud che ha spiegato come tutti gli elementi di un sogno nascondano in realtà un messaggio che ci lascia il subconscio.

Sognare i ragni, qual è il significato che si nasconde dietro questo sogno

cosa sono i ragni nei sogni
Cosa rappresentano i ragni nei sogni (Ecco.it)

Gli animali sono tra i soggetti più comuni dei nostri sogni; a tutti è capitato almeno una volta di sognare serpenti ma anche animali domestici come i gatti e ovviamente gli insetti, categoria in cui rientra anche la simbologia del sogno legato ai ragni.

In maniera del tutto generale si può dire che sognare insetti rimandi all’idea del turbamento, qualcosa che genera in noi ansia verso una minaccia contro la quale sentiamo di non poterci difendere. Ma l’interpretazione dei sogni è anche estremamente soggettiva e si può realmente capire solo facendo un percorso psicologico e quindi sotto la guida di un esperto. Questo passo è importante perché ci permette anche di capire che non sempre è un incubo ciò segniamo. Per questo il significato nascosto dietro il sognare i ragni può essere ben differente da persona a persona.

Jung sui sogni con i ragni diceva che “come tutti gli animali a sangue freddo, ha la funzione nella simbologia onirica, di esprimere la maggior parte delle volte dei contenuti incapaci di diventare consci“. E quindi l’idea delle paure resta, ma secondo il dizionario dei sogni -redatto dagli psicologi in anni di esperienza- la vera interpretazione dipende anche dalle sensazioni che si provano.

Per cui se alla vista del ragno nel sogno ci rendiamo conto di non provare ribrezzo allora può essere considerato anche come segno favorevole. In questo caso specifico, i ragni simboleggiano la pazienza, la tenacia e la laboriosità. Se invece il ragno del sogno è nero, allora potremmo essere di fronte a situazioni non chiare o che devono evolvere. Qualora si sogni di schiacciare il ragno, significa che siamo pronti per liberarci di una situazione che ci sta scomoda. Con al presenza di un ragno molto grande, il nostro subconscio ci sta dicendo che l’ansia e la preoccupazione verso un problema stanno peggiorando, così come la presenza di ragnatele indica il fatto che ci sentiamo intrappolati in una o più situazioni. Infine, sognare di avere ragni addosso può essere interpretato come un grande senso di soffocamento per qualcosa che ci preoccupa.