I padroni dei cani sanno bene che è sufficiente un minimo di distrazione e Fido mangerà tutto ciò che trova a portata di zampa: e se fossero fagiolini? Ecco cosa succede
Cosa succede se i cani mangiano fagiolini? Se qualcuno si pone questa domanda, probabilmente è accaduto qualcosa di inaspettato: per distrazione del padrone o per errore, Fido si è allungato fino a prendere possesso del contorno avanzato o in preparazione. E lo ha reso uno spuntino. Ma ci sono benefici e rischi dietro questo gesto.
Si tratta di una delle verdure estive più apprezzate tanto dalle persone quanto dai cani (per quanto assurdo ad alcuni possa sembrare). A Fido appaiono particolarmente succulenti, nonostante i legumi normalmente non vengono apprezzati da una specie carnivora come i cani. Pare si tratti di un’eccezione e non è raro che sia il padrone stesso a cedere davanti agli occhi dolci dell’amico a quattro zampe e concedergliene un assaggio. Ma ecco cosa succede.
Fagiolini ai cani: fanno davvero bene?
Leggi anche: “Non sono sani”. Vietato l’allevamento di questi cani in Norvegia
Il gusto del fagiolino al cane risulta molto gradito. Si tratta di un legume un po’ anomalo: a differenza di fagioli, piselli, fave, ceci ecc, il fagiolino si mangia con tutto il baccello, e non vanno selezionati solo i semi all’interno. Anche le caratteristiche nutrizionali sono molto più simili a quelle di un ortaggio che a quelle di un legume. Possono apportare dei benefici anche al cane: per la salute di Fido, è ottima la quantità di fibre (il 3% ogni 100gr) ed hanno una funziona pre-biotica. Altri aspetti positivi sono il basso apporto calorico e le proprietà diuretiche e rinfrescanti.
Leggi anche: Blatte in casa: entrano anche da questa zona impensabile
Questo significa che dare i fagiolini al cane non è nulla di sbagliato. E non c’è da allarmarsi qualora dovesse mangiarli di sua spontanea volontà. Ovviamente, bisogna fare attenzione alla quantità: essendo ricchi di fibre, possono provocare diarrea, feci molli, muco. Saranno sufficienti 10gr al giorno per i cani di taglia piccola, tra i 20 e i 30 per quelli di taglia media e fino a 50gr per i cani più grandi. Queste dosi fanno riferimento al peso dei fagiolini crudi, ma per somministrarli a Fido devono necessariamente essere cotti.