In Italia quasi il 23% della popolazione fuma. Per molti è un piacevole vizio, per altri una vera e propria necessità. Basti pensare il mix perfetto di caffè e sigaretta per iniziare al meglio la giornata e espletare i propri bisogni. Il fumatore quando si avvicina a una bionda, il 90 % delle volte lo fa per noi e no per necessità. Un modo per interrompere una giornata particolarmente noiosa o pesante.
Eppure chi si accende una sigaretta è consapevole dei rischi a cui corre. E non lo sa per via dei tanti messaggi che compaiono sul pacchetto, ma perché i media quotidianamente ne parlano come responsabile di tante forme di cancro ma anche di problematiche patologiche e cardiocircolatorie e respiratorie. Il dato che non si dice però è un altro: ogni sigaretta riduce la vita di ben 11 minuti…
La sigaretta, secondo gli ultimi studi, è responsabile del cancro al polmone e alla vescica, ma anche di patologie cardiocircolatorie (infarto, ictus) e respiratorie. E nel maschio può causare anche disfunzione erettile e impotenza.
Leggi anche: Sigarette: forte rischio tumore con questo numero al giorno
Per quanto si ritenga che la bionda causi solamente i tumori a polmoni e vescica, questa incide anche bocca, laringe, stomaco, fegato e pancreas. Quel che è certo, a seguito degli studi effettuati è che l’organo più sensibile al fumo è il polmone nel si depositano le sostanza presenti nelle sigarette. Sostanze che che danneggiano il DNA delle cellule avviando la trasformazione tumorale. In questo modo, numero alla mano, il rischio è più alto di circa 15 volte rispetto ai non fumatori. Di 20 volte per chi fuma più di un pacchetto al giorno. Affinché i polmoni si depurino dalle tossine dovute alle sigarette servono circa 10-15 anni.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…