Ecco alcune cose che hai sempre considerato essere sostenibili ma la verità è che non lo sono affatto. Scopriamo quindi quali sono e come intervenire.
Dunque, nella vita di tutti i giorni ci capita di sentire spesso la parola sostenibile, un vocabolo che ormai è entrato prepotentemente nel nostro dizionario e di cui ormai le nuove generazioni ne conoscono il significato. In effetti lo scopo è questo, ossia insegnare alle generazioni future a dare alla propria vita un approccio green.
Un obiettivo tutt’altro che semplice, soprattutto se consideriamo che esistono dei “Falsi amici” ovvero cose ed azioni che noi li compiamo con la consapevolezza di fare del bene all’ambiente ma attenzione, non è affatto così. Scopriamo quindi quali sono, ci sarà utile per modificare la nostra routine quotidiana.
L’attenzione a questo mondo ricco di sfumature green è emerso soprattutto negli ultimi anni ma talvolta i canali messi a disposizione per influenzare le persone a compiere dei gesti sostenibili sono stati usati male. Può capitare che aleggino delle considerazioni sul punto errate, è arrivato quindi il momento di fare chiarezza. Prepariamoci!
Citiamo per primo lo shopping online: questo fenomeno è esploso letteralmente durante la pandemia, le persone che non potevano uscire e quindi si facevano portare in casa l’occorrente ed anche – soprattutto quello – il superfluo. E’ ovvio che piu’ compri, maggiore sarà la percentuale di casi in cui andrai ad effettuare il reso su una cosa che una volta arrivata non ti sembrava bella ed accattivante. Bene, il reso non è affatto un’azione sostenibile perché spesso questi beni – soprattutto nei casi di fast fashion – hanno un valore talmente irrisorio che conviene gettarli piuttosto che riconsegnare all’azienda e rimetterli alla vendita.
Altro discorso vale per le shopper: questa borse infatti non sono sostenibili – salvo che non venga espressamente scritto come sopra – e non hanno nulla in piu’ rispetto alle classiche buste di plastica. Ecco perché se ne consiglia un uso prolungato e di gettarle solo quando ormai sono particolarmente usurate. Infine occhio a come lavi i piatti: se pensi che lavarli a mano sia green ti sbagli! Il trucco è lavarli in lavastoviglie, il motivo? Si consuma meno acqua.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…