Piante che piangono dalle foglie, di che cosa si tratta e quando accade, scopri la verità su questa storia curiosa.
In alcuni casi, potrebbe capitare di vedere delle gocce di acqua uscire dalle foglie di una pianta, questo fenomeno è del tutto normale. Si tratta di un processo di guttazione attraverso il quale le foglie eliminano un mix di acqua e composti organici, che sono in eccesso. A volte capita di umanizzare qualunque cosa e anche le piante, capita a volte di attribuire loro emozioni e comportamenti simili ai nostri, per questo dunque si parla di piante che piangono. Proprio come se potessero provare un sentimento di tristezza, rabbia o commozione, è in questo modo che alcuni spiegano questo fenomeno descrivendo le goccioline come delle vere e proprie lacrime.
La guttazione, è un fenomeno naturale che si verifica in diverse piante, ciò accade soprattutto durante la notte o nelle prime ore del mattino. Le gocce che vengono chiamate lacrime, sono il risultato di un processo di essudazione di liquido dai margini o dalle punte delle foglie. Quella che sembra semplice acqua, in realtà non lo è, ma è una soluzione ricca di vari composti organici e inorganici, come zuccheri e sali minerali. La guttazione, si forma attraverso strutture denominate idatodi, che sono posizionati sui margini delle foglie.
Quando il terreno in cui si trova una pianta è umido le sue radici assorbono grandi quantità di acqua, di notte la traspirazione è ridotta a causa della chiusura degli stormi. L’acqua e i suoi nutrienti, nonostante ciò continuano a passare attraverso le radici e creano una pressione interna detta radicale. Questa pressione, spinge un mix di acqua e composti organici verso l’alto, attraverso il sistema vascolare della pianta, fin quando non viene espulsa attraverso appunto le gocce.
La formazione di questa sostanza presente sulle piante, è legata alla loro fisiologia e all’ambiente in cui si trovano, se il terreno è molto umido e ricco di acqua, le radici di una pianta assorbono più liquido di quanto ne ha bisogno. Per questo motivo l’acqua in eccesso viene eliminata. Se l’acqua non venisse eliminata potrebbe crearsi un altro fenomeno pericolo, il marciume radicale. Il fenomeno della guttazione, è influenzato anche dall’ambiente, si verifica infatti quando c’è un’alta umidità e le temperature sono basse, proprio per questo motivo questo processo avviene più spesso di notte o nelle prime ore del mattino.
Si tratta inoltre anche di un segnale di buona salute della pianta, una pianta ben idratata e in crescita, è più propensa a mostrare questo fenomeno rispetto ad una pianta che è disidratata o in cattive condizioni. In alcuni casi tuttavia, potrebbe anche rappresentare un eccessivo apporto di nutrienti del terreno, dunque bisogna valutare attentamente le condizioni della pianta.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…