Cos%26%238217%3B%C3%A8+la+scarificazione+e+perch%C3%A9+%C3%A8+fondamentale+per+il+prato
ecoo
/articolo/cose-scarificazione-perche-fondamentale-prato/103794/amp/
Giardinaggio

Cos’è la scarificazione e perché è fondamentale per il prato

Pubblicato da

Una delle operazioni da effettuare quando arriva la primavera è la scarificazione del giardino che permette di avere delle piante più verdi e rigogliose: di cosa si tratta e come farla.

Scarificazione prato terreno radici
Scarificatrice (Foto da Canva) – Ecoo.it

Avere un giardino in ordine e ben curato renderà la nostra casa sicuramente più accogliente. Con l’arrivo della primavera ovviamente gli amanti del giardinaggio sono chiamati ad effettuare i lavori per risistemare lo spazio verde e magari piantare dei nuovi fiori.

Tra questi piccoli lavoretti c’è sicuramente anche la scarificazione, operazione molto importante che consente di avere un giardino verde poiché si permette di far arrivare maggiore ossigeno e acqua alle nostre piante.

Scarificazione, cos’è e come effettuarla

Pollici verdi a lavoro in queste settimane. L’arrivo della primavera, difatti, coincide con le operazioni di manutenzione che vanno a rinnovare e rendere più verdi i giardini. Oltre a piantare nuovi arbusti e fiori dopo il periodo invernale, chi possiede uno spazio verde dovrà procedere con la scarificazione.

Giardino (Foto da Canva) – Ecoo.it

In cosa consiste? Nello specifico, si tratta della rimozione del materiale vicino alle nostre piante, come muschio e fogliame, e, soprattutto con l’incisione del nostro terreno andando a creare delle fessure non troppo ampie, ovviamente dipende dalle dimensioni del nostro spazio verde, o troppo profonde, questo potrebbe mettere a rischio le radici. Per effettuarla si può utilizzare un macchinario dotato di lame che si chiama, appunto, scarificatrice, oppure con degli utensili da giardino.

L’operazione, dunque, è molto importante per le radici delle nostre piante o degli arbusti che, in questo, modo avranno modo di ricevere più acqua e ossigeno, in modo da crescere più verdi e rigogliose. Un consiglio è quello di effettuarla quando il terreno non è né troppo bagnato troppo asciutto. Inoltre, sarebbe bene effettuare un ulteriore pulitura di muschi o fogliame post scarificazione in modo da non far intasare nuovamente i solchi creati con il macchinario

Quando si effettua la scarificazione?

Scarificatrice (Foto da Canva) – Ecoo.it

La scarificazione si effettua solitamente una volta all’anno. Il periodo più indicato è quello dopo l’inizio della primavera, ossia tra i mesi di aprile e maggio. Questo perché in tal modo le piante avranno modo di rigenerarsi prima dell’arrivo del caldo estivo.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

9 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

17 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa