Cucinare delle patate che sembrano fritte, ma che in realtà sono completamente light: non è un miraggio, ma un obiettivo che puoi raggiungere anche tu!
Anche se stai seguendo il regime alimentare più restrittivo che tu abbia mai sperimentato, i carboidrati non potrebbero e non dovrebbero mai mancare nel ventaglio di cibi tra cui scegliere. È proprio questo macronutriente, di fatto, a garantirti l’energia di cui hai bisogno.
Ovviamente, potresti scegliere di assumerlo partendo dagli alimenti che più ti piacciono. Se sei un grande amante della pasta, potresti optare per quest’ultima rispettando le quantità che ti ha fornito il tuo nutrizionista. In alternativa, la scelta ricadrebbe su prodotti come riso, pane o patate.
Non c’è neanche bisogno di stare a specificarlo: queste ultime rientrano tra gli alimenti preferiti dalla stragrande maggioranza delle persone, specie se fritte. La frittura, tuttavia, andrebbe a vanificare gli sforzi di seguire un regime alimentare sano e bilanciato.
Come fare, dunque, per mangiare le patate in modo sano, senza rischi per la salute e per la nostra forma fisica? Di seguito ti sveleremo i consigli che avresti sempre voluto conoscere.
Per non rinunciare al gusto inimitabile delle patate, e allo stesso tempo non vanificare gli sforzi che stiamo facendo per seguire un’alimentazione sana, dimenticati della frittura. Immergere le tue patate in olio bollente non è sicuramente l’opzione migliore per gustare un piatto sano (peraltro, lo smaltimento dell’olio non mancherebbe di crearti qualche problema).
Qualora, però, la croccantezza e la consistenza delle patate fritte fossero qualcosa di irrinunciabile per te, considera la possibilità di sfruttare l’ormai popolarissima friggitrice ad aria. Un apparecchio che, ne siamo certi, possiedi anche tu in casa tua.
Come fare? La procedura è più semplice di quel che immagini. Basterà sbucciare le patate – regolati con le quantità, a seconda del tuo fabbisogno calorico -, farle ammorbidire in acqua bollente per solamente qualche minuto, per poi scolarle ed attendere che si raffreddino.
A quel punto potrai tagliarle a tocchetti, condirle con le spezie che preferisci – sale e olio in primis, ma anche pepe, paprika o rosmarino – e schiaffarle immediatamente in friggitrice ad aria. Quanto tempo ci vorrà prima che siano pronte? Basteranno 15/20 minuti di cottura ad una temperatura di circa 200°.
Un’alternativa più sana e leggera rispetto alla frittura, che ti consentirà di gustarti le tue patate senza alcun senso di colpa. Peraltro, non si tratta dell’unica modalità “light” di consumare patate.
La bollitura, al pari dell’impiego della friggitrice ad aria, è un altro, validissimo espediente per consumare patate che non siano un concentrato di grassi e calorie. Peraltro, essa presenta un vantaggio che va oltre il semplice discorso alimentare: la possibilità, cioè, di reimpiegare l’acqua di cottura delle patate, sfruttandola come fertilizzante naturale.
In alternativa alla friggitrice, laddove tu avessi più tempo – e soprattutto voglia! – da trascorrere davanti ai fornelli, il forno è sempre una delle soluzioni migliori tra cui scegliere. Cuocere le patate in forno, magari ricordandosi di attivare la modalità grill negli ultimi minuti, vi consentirà un duplice vantaggio: gustarvi delle patate light, ma al contempo buone e croccanti come se fossero state appena scolate dal loro olio di frittura.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…