Il caldo rende piacevole anche per i cani farsi il bagno, se non in mare almeno in piscina. Come costruirne una fai da te in casa
L’estate è oltre la metà. Nonostante ciò il caldo fuori misura non accenna a diminuire. Ed allora si è alla ricerca di forme costanti di refrigerio. Se non ci si può allontanare dalle quattro mura domestiche si opta generalmente per condizionatore o ventilatore. Chi è più libero corre immediatamente in spiaggia. L’Italia è un Paese bagnato da 700 km di costa, per cui è semplice trovare uno spazio per farsi il bagno. E chi non ha il mare può scegliere la piscina. Anche i cani hanno piacere e bisogno di farsi il bagno, in piscinette nei parchi, al mare o in piscina. Purtroppo in alcune spiagge è proibita la presenza di cani, così come lo è certamente in piscina.
I cani, a differenza degli esseri umani, non regolano la loro temperatura corporea attraverso il sudore. Il sudore permette all’uomo di abbassare la temperatura ed evitare surriscaldamenti come i colpi di calore. I cani usano la lingua ed i cuscinetti delle zampe come termoregolatori, ma spesso, anche a fronte di una grande massa di pelo, non sono sufficienti. Per cui è bene dare loro molta acqua per idratarli e magari trovare un posto dove farli bagnare. Come ad esempio una piscina.
Cani in piscina, come farla da soli in giardino
Si può optare per diversi tipi di piscina. Se il gioco vuole essere esclusiva del cane si può scegliere una piscinetta gonfiabile più piccola. Mentre invece se si vuole fare il bagno e giocare nell’acqua con il proprio cane si può optare per una versione più grande. In commercio ci sono piscine piccole e grandi apposite per i cani, che si possono mettere in giardino o balcone e far divertire il proprio animale domestico ed allo stesso tempo dargli refrigerio dal caldo.
Leggi anche: Quanti animali si possono tenere in casa? Cosa dice la legge
Le piscine per cani preconfezionate gonfiabili vanno da un prezzo di 30 euro circa, acquistate online, ad anche 300 euro se il taglio è grande tanto da far entrare adulti e bambini. Se non si vuole spendere questo denaro, si ha tempo a disposizione, e soprattutto la passione per il bricolage, si può tentare di costruire una piscina per cani autonomamente.
Leggi anche: Formiche in casa: come scovare il loro nido
Servono pallett riciclati, tavole di legno, staffe in ferro, viti, chiodi, cavi di acciaio per tenere saldi i bancali. Con l’utilizzo di un telo in polietilene coestruso e tubi in plastica flessibili e bocchette di scarico (tutti materiali reperibili in ferramenta) si può costruire una piscina fai da te per cane e famiglia. Se l’animale è molto piccolo, senza entrare nel mondo del bricolage si può usare una bacinella grande e riempire d’acqua per dargli refrigerio. Le istruzioni per la piscina fai da te sono consultabili nel video soprastante.