Per chi ama ogni tanto concedersi qualcosa di fritto una cotoletta può essere l’ideale ma sai che puoi prepararla in versione vegana e in soli 5 minuti?
Quando qualcuno ti chiede, dato che segui una dieta vegana, se mangi solo insalata tu invita questa persona a pranzo o a cena e dimostragli che non sei strettamente imparentato con una capretta o con una pecorella. Perché la cucina vegana, che trae ispirazione dalle cucine del mondo che già naturalmente fanno spesso uso di ingredienti vegetali e non di origine animale, è ricchissima di ricette facili da preparare anche a casa. E la cotoletta, simile in tutto e per tutto a quella che si trova nel banco dei derivati della carne, ne è la dimostrazione. Ti occorre in pratica un solo ingrediente segreto per avere la ricetta base da modificare e personalizzare come vuoi.
La cucina vegan fa ovviamente ricorso alle proprietà dei vegetali in tutte le loro forme anche per dare un colpetto alle convinzioni di quelli che si considerano onnivori. Ed è quindi in realtà tutta una questione di conoscenza delle proprietà degli ingredienti se i tuoi piatti vegani superano il test onnivoro o meno. Un asso nella manica che sicuramente ha in casa è la farina di ceci. Ideale per creare i pancake super proteici senza aggiunte, per dare corpo al polpettone di lenticchie o per creare in ciqnue minuti i felafel, la farina di ceci è ottima anche per creare delle cotolette.
La ricetta che ti proponiamo parte proprio dalla farina di ceci cui vanno aggiunti dei fagioli cannellini appena schiacciati. Unendo la farina di ceci e i cannellini otterrai un impasto da poter maneggiare e con cui creare delle palline da poi schiacciare e impanare. Nel caso l’impasto risulti ancora troppo liquido e poco malleabile puoi aggiungere un po’ di fecola di patate. Perché l’illusione della cotoletta sia perfetta puoi aggiungere un po’ di spinaci lessi strizzati oppure una carota tritata finemente o ancora un po’ di noci tritate e ridotte quasi in farina. Se cerchi un tono di formaggio non dimenticare il lievito alimentare.
Una volta che avrai creato il tuo impasto assicurati che sia appena appena umido in modo tale da poter accogliere anche la panatura, che poi è quello che rende stuzzicante la cotoletta tradizionale. Anche per la panatura esistono diverse strade che poi percorrere. Alla tradizionale con solo pangrattato puoi sostituire una versione più gustosa con pangrattato aromatizzato all’aglio oppure addirittura eliminare il pangrattato e passare direttamente ai fiocchi di cereali per la colazione.
Schiacciati con un mattarello in modo da frantumarsi quel tanto che basta per non essere subito identificabili, i cereali per la colazione danno un tocco fanciullesco alle cotolette che puoi poi ridurre a piccole pepite per creare i nugget.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…