Il cotton fioc utilizzato per la pulizia delle orecchie può essere uno strumento piuttosto pericoloso, sia per l’essere umano che per l’ambiente
Senza dubbio l’otorino – laringoiatra ha messo chiunque in allerta sui pericoli del cotton fioc. Specie per i bambini. Il cavo auricolare è composto da un padiglione esterno, che è fatto principalmente di cartilagine, e dal cavo interno, dove si trova la membrana del timpano, strumento essenziale per l’udito. Chi usa il cotton fioc per l’igiene dell’orecchio dovrebbe conoscere i rischi a cui si espone. Il cotton fioc è composto da un bastoncino, generalmente di plastica, convenzionale o biodegradabile, ed alle estremità ha due parti di cotone o ovatta.
Nonostante sia un prodotto molto venduto sul mercato, e presente in tutti i supermercati o casalinghi, il suo utilizzo per l’igiene è sconsigliabile. Il rischio maggiore è che introducendo il cotton fioc troppo nella profondità del cavo auricolare, si possa perforare il timpano con conseguenze gravi per l’udito. In questa eventualità, se si sente molto dolore, è consigliabile farsi controllare subito da un medico.
Anche se si sta attenti a non andare troppo in profondità, il cotton fioc potrebbe lasciare delle tracce di cotone o ovatta all’interno dell’orecchio, esponendo il soggetto ad infiammazioni o infezioni batteriche. Il cotone infatti, essendo esposto all’aria, potrebbe raccogliere polvere, acari o altri batteri prima di essere utilizzato. Non è uno strumento sterile neanche se lo si lascia chiuso nella confezione.
Leggi anche: Questa alternativa ai cotton fioc è sconsigliata: evitatela
Per questo gli otorini – laringoiatri suggeriscono metodi alternativi per curare l’igiene dell’orecchio. In realtà basta la pulizia del padiglione auricolare con l’acqua, avendo cura di rimuovere l’umidità con un asciugamano pulito. Questo può essere sufficiente. Oppure esistono in farmacia degli spray appositi fatti a base di acqua e sale per rimuovere le tracce di cerume. Se si sceglie questo metodo, si consiglia di scaldare con le mani leggermente la confezione prima dell’utilizzo. Il getto freddo di un liquido può provocare un giramento di testa. L’orecchio è l’organo dell’equilibrio, oltre che dell’udito.
Leggi anche: Ecco un’alternativa green ai dannosi e pericolosi cotton-fioc
E non utilizzando i cotton fioc anche l’ambiente ringrazia. I bastoncini di plastica, anche se biodegradabile, finiscono facilmente negli scarichi dell’acqua e direttamente nei mari o nei fiumi. Per questo non gettare mai il cotton fioc nel water. Inoltre, nonostante ormai in Italia sia stata abolita la plastica monouso, le ricerche sulla biodegradabile mostrano che i tempi di degradazione nell’ambiente non sono così brevi. Anzi. Ed il cotton fioc non fa eccezione.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…