Coulrofobia%2C+paura+dei+clown%3A+perch%C3%A9+le+persone+ne+hanno+timore%3F+Uno+studio+rivela+le+cause
ecoo
/articolo/coulrofobia-paura-clown-perche-persone-timore/98782/amp/
Benessere

Coulrofobia, paura dei clown: perché le persone ne hanno timore? Uno studio rivela le cause

Pubblicato da

Perché i clown spaventano? conosciuti in tutto il mondo sono protagonisti indiscussi del circo, ma anche di film e libri. 

Coulrofobia paura motivo analisi
Clown (Foto da Canva) – Ecoo.it

I clown sono noti per avere il compito di intrattenere e divertire gli spettatori. Figura di punta nel mondo circense ed esistenti da parecchi anni. I clown, però non sono per tutti  felicità o spensieratezza, ma possono essere portatori di disagio e fastidio per qualcuno.

Protagonisti di film e libri, dove hanno interpretato la parte dei cattivi, i clown sono figure, ormai, conosciute in tutto il mondo.

Dal bizzarro naso rosso e i vestiti dai colori vivaci non rappresentano nessun pericolo, ma non tutti la pensano così. I clown per alcuni soggetti rappresentano un vera e propria minaccia e motivo di ansia. La paura che si ha alla loro vista ha pure un nome.

Coulrofobia: di cosa si tratta

I clown sono gradi protagonisti degli spettacoli circensi, si muovono in modo strano e indossano delle grandi scarpe, durante gli spettacoli sono intrattenitori per eccellenza di bambini e adulti, il loro numeri mutevoli e e inaspettati donano gioia ai tanti spettatori.

Clown (Foto da Canva) – Ecoo.it

Purtroppo esiste, però, un’altra faccia della medaglia ed è quella che riguarderebbe altri spettatori che alla loro vista non provano per niente una sensazione di felicità e non si sentono e divertiti ne gioiosi. Questa paura ha un nome “Coulrofobia” e riguarderebbe senza distinzioni non solo i bambini, ma anche gli adulti ed è più diffusa fra le donne. Proprio su questo è stato condotto uno studio interessante.

Lo studio

Clown (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ed è stata proprio l’Università del South Wales che ha coinvolto 987 persone di età compresa tra i 18 e i 77 anni. Si è cercato qui, dunque, di capire perché i clown possono spaventare.

Il 53,5% dei partecipanti, riporta la redazione di Fanpage, ha dichiarato di provare una lieve paura alla loro vista, ma per il 5% i clown rappresentano un vero e proprio motivo di terrore. Un dato per niente basso, perché se si considera che per altre fobie i risultati rimangono comunque molto bassi.

È stato chiesto al 53.5% quali potrebbero essere le motivazioni di tale spavento. Ecco i risultati:

  • Lineamenti realistici, ma troppo caricaturali.
  • Il rosso tanto utilizzato che viene visto come simbolo di morte o di sangue.
  • Il trucco che non lascia intravedere nessuna emozione e dunque non ci da sicurezza.
  • L’aspetto che è poco umano.
  • Presenza in famiglia di altri membri che hanno paura dei clown.
  • Il comportamento mai scontato, ma sempre imprevedibile.
  • Le rappresentazioni negative in film o romanzi
  • Esperienza negativa che ci avrebbe visti partecipi.

Dallo studio è emerso che tutte quelle emozioni che non vengono trasmesse per colpa del trucco ci spaventano, non sappiamo cosa pensano, cosa stanno per fare e questo potrebbe causare un senso di disorientamento.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

22 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

2 giorni fa