Se hai delle cravatte che non vengono usate non buttarle via, puoi realizzare un utilissimo porta cellulare. Ecco cosa ti serve e come farlo.
In un mondo in cui il consumismo è in costante crescita e l’inquinamento ambientale rappresenta una minaccia sempre più grave, il riciclo creativo rappresenta una soluzione individuale con un impatto ambientale molto positivo. Questa pratica non solo ci consente di ridurre i rifiuti, ma ci offre anche l’opportunità di dare nuova vita agli oggetti, limitando così la necessità di acquisti e produzione di nuovi articoli.
Il web è una fonte inesauribile di idee geniali su come trasformare gli oggetti più impensabili in creazioni uniche e funzionali. In questo articolo vedremo proprio come trasformare, grazie al riciclo creativo, una cravatta in un comodo e stiloso porta cellulare. Un progetto davvero facile e che tutti possono realizzare.
Riciclo creativo, provalo anche tu
Il riciclo creativo è molto più di una moda temporanea, ci offre un modo semplice ma efficace per contribuire alla riduzione dei rifiuti e a ridurre il consumo e la produzione eccessiva. Internet è una miniera d’oro per chi cerca idee creative di riciclo, dai mobili rinnovati agli accessori fatti a mano, le risorse online abbondano di progetti affascinanti che dimostrano come anche gli oggetti più comuni possano trovare una seconda vita.
La condivisione di idee e tutorial su piattaforme come Pinterest, YouTube e blog di fai da te ha creato intere community di appassionati di riciclo, ispirandosi a vicenda per la creazione di progetti davvero incredibili. Uno dei progetti interessanti che puoi realizzare a casa è il porta cellulare fai-da-te utilizzando una cravatta. Questo è un esempio perfetto di come un oggetto apparentemente inutile possa essere trasformato in qualcosa di funzionale e stiloso. Per realizzarlo ti occorre ovviamente una cravatta della fantasia che preferisci, colla a caldo, forbici e velcro.
Da cravatta a porta cellulare
Una volta raccolto tutto ciò che ti occorre, disponi la cravatta su una superficie piana, posiziona il cellulare sull’estremità inferiore della cravatta a circa 5 centimetri dalla punta superiore. Con le forbici taglia orizzontalmente la cravatta a circa 3 centimetri sopra la parte superiore del cellulare. Sempre con l’aiuto delle forbici rimuovi eventuali punti cuciti della cravatta tagliandoli. Ora, gira la cravatta dalla parte opposta ed applica la colla a caldo, incollando i due lati verticali tra loro. Versa un po’ di colla anche per chiudere la parte superiore precedentemente tagliata. Rigira la cravatta e applica un piccolo pezzo di velcro sulla parte appuntita della cravatta e sulla parte inferiore, in questo modo il porta cellulare sarà pronto.