Creature succhia-sangue? Non non parliamo di vampiri, ma degli essere viventi che popolano la nostra terra e che si nutrono proprio del nostro sangue, quali sono i più letali?
Quando parliamo di esseri che si nutrono del sangue umano il nostro pensiero vola alle leggende sui vampiri o pipistrelli che si nutrono del sangue delle loro vittime incantandoli con la loro persuasione. La realtà però è qualcosa di totalmente diverso. In natura sono state catalogate decine di creature succhia-sangue e che almeno una volta incontreremo nella nostra vita. Si tratta nella maggior parte dei casi di esseri di cui non sospetteremo mai la potenza letale.
Eppure la maggior parte di essi si ciba del nostro sangue senza destare particolare disturbi. Le conseguenze però spesso sono devastanti, fino a recare gravi danni alla nostra salute. Conoscere questi animali e capire come proteggerci è vitale, poiché si tratta di animali diffusi in tutto il mondo. Scopriamo insieme quali sono le creature succhia-sangue più pericolose del nostro pianeta e come possiamo difenderci da esse.
Quando si pensa ad una creature che per vivere si nutre del nostro sangue siamo portati a pensare immediatamente a grossi animali che attaccano l’uomo per questo scopo. In realtà la scienza ha dimostrato che a differenza di alcuni predatori del mondo animale, alcuni esseri viventi come gli insetti, vivono esclusivamente grazie al nutrimento che traggono dal nostro sangue. Nel corso del processo evolutivo del nostro pianeta questi insetti hanno mutato il proprio organismo per vivere solo ed esclusivamente di sangue umano, o animale.
Spesso si tratta di minuscoli insetti e parassiti che trovano la casa perfetta tra la nostra pelle, i tessuti di divani e sedie, capelli e peli. Almeno una volta nella vita si è stati morsi da uno di questi, non ci credi? Si pensi che tra gli animali succhia-sangue più letali c’è l’apparente innocua zanzara. Il suo morso pruriginoso e fastidioso è capace di trasmettere malattie letali come la malaria, la dengue o il virus del Nilo Occidentale. Tutte queste malattie ogni anno portano alla morte migliaia di persone, soprattutto nei paesi del terzo mondo.
Tra le creature succhia-sangue più letali troviamo le comunissimi cimici, pulci e zecche. Più che di insetti in questo caso si parla di veri e propri parassiti, ovvero microscopiche creature che si nutrono dei nostri tessuti e sangue per poter proliferare e riprodursi. Come le zanzare, questi parassiti sono capaci di creare vere e proprie infestazioni anche gravi, mettendo gravemente a rischio la salute del nostro organismo. Anche le sanguisughe si nutrono del sangue umano e per secoli sono state utilizzate in campo medico proprio grazie a questa loro caratteristica. Grazie ai denti e alle sostanze anticoagulanti che rilasciano nell’organismo, riesco a pulire e drenare importanti quantità di sangue.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…