Come si formano le isole? Le immagini incredibili registrate da questo drone ci mostrano il formarsi di una nuova isola nell’oceano.
Il nostro pianeta è in continua evoluzione e cambiamento: giorno e notte si assiste a movimenti tettonici, eventi meteorologici, attività vulcanica e geologica. Nuove isole si formano e altre scompaiono sotto il livello del mare, mentre i vulcani eruttano dando vita a fenomeni affascinanti quali la formazione di isolotti sperduti in mezzo all’oceano, oppure la formazione di una strada di mattoni gialli sul fondo dell’oceano.
La formazione di un’isola, infatti, è tipicamente associata all’attività vulcanica e ai movimenti tettonici: in particolare, quando le placche terrestri collidono o si separano esse danno vita a fenomeni vulcanici. La fuoriuscita di magma proveniente dal mantello comporta l’accumulo di materiale che, solidificandosi a contatto con l’acqua, a un certo punto arriva a sfiorare e superare la superficie.
Le Isole Salomone dell’Oceano Pacifico, ad esempio, fanno parte del cosiddetto Anello di Fuoco: una regione nota soprattutto per l’intensa attività vulcanica sottomarina. In quella zona sorge il vulcano sommerso Kavachi, che offre spettacoli a dir poco affascinanti: questo vulcano è infatti noto soprattutto per le sue eruzioni esplosive, che immettono nel mare e nell’atmosfera gas, ceneri, frammenti di roccia vulcanica e vere e proprie bombe incandescenti.
Alle Hawaii, invece, si trova il vulcano sottomarino più grande della Terra tra i 20mila ad oggi conosciuti: il Mauna Loa, che si estende per circa 5mila metri sotto il livello del mare. Ma a differenza del suo collega Kawachi, il Mauna Loa è un vulcano tranquillo, che non dà vita a eruzioni esplosive ma anzi a lenti accumuli di materiale lavico lungo le pendici del monte stesso.
Ebbene, la formazione di isole vulcaniche è un evento diffuso, ma quanto è raro assistere in diretta alla formazione di una di esse? Le riprese di un drone che sorvola l’oceano in questo senso ci mostrano delle immagini strabilianti. L’attività vulcanica porta alla formazione di un isolotto, che va a sconvolgere la calma piatta dell’oceano, con tanto di fumi, zampillii d’acqua e gorgoglii!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…