Ricetta della croccantella alle verdure, sana e saporita, ecco gli ingredienti e tutti i passaggi necessari per realizzarla.
La croccantella è una ricetta semplice e veloce, infatti per prepararla ci vorranno pochi minuti, realizzarla è facile, non si tratta di un piatto sofisticato e servono pochi ingredienti. La croccantella è molto versatile e può essere realizzata con vari alimenti. Si tratta di una sorta di focaccia ma senza lievitazione, una schiacciata gustosa e croccante.
Questa versione è a base di verdure, utilizzeremo le carote e le zucchine, unite ad altri ingredienti, sarebbe l’ideale procurarsi anche una grattugia con i fori larghi così da tagliare le verdure con comodità. Una volta preparata la croccantella andrà cotta in forno fin quando non sarà dorata.
Per realizzare la croccantella vi serviranno 240 g di farina, 300 g di acqua, qualche cucchiaio di farina di mais, una zucchina, una patata, una carota, una cipolla rossa, del sale e dell’olio.
Iniziate sciacquando le verdure, successivamente con l’aiuto della grattugia sminuzzate le zucchine le carote e le patate, mettetele poi in uno scolapasta sotto sale così da farle scolare per bene, lasciatele a riposo per qualche minuto.
Successivamente strizzate le verdure con le mani ed eliminate l’acqua in eccesso, a questo punto preparate la pastella, in un recipiente aggiungete la farina setacciata, il sale e l’acqua poco alla volta mescolando.
Una volta che otterrete una pastella liscia, aggiungete le verdure e la cipolla tagliata a rondelle, amalgamate tutti gli ingredienti e trasferite l’impasto su una teglia rivestita di carta forno.
È importante spennellare la carta o direttamente la teglia con dell’olio per non farla attaccare. A questo punto spolverate con la farina di mais che dovrà coprire la superficie, è bene che la teglia sia adatta e che la croccantezza sia sottile, infatti non può venire troppo alta.
Non vi resta che concludere con un giro d’olio ed infornare a 200° per 50 minuti, l’ideale sarebbe concludere la cottura con un paio di minuti di grill, per un’ulteriore croccantezza.
Questa ricetta è l’ideale da servire calda e croccante, farà impazzire tutti ed è ottima come aperitivo o per accompagnare un’insalata, è un ottimo modo per far mangiare le verdure a tutti. Se aveste dubbi su Instagram nel profilo di veganok_ita è possibile seguire il reel per realizzarla.
Il mangiare vegano a pranzo o cena può sembrare complesso, ma con alcuni ingredienti base della cucina vegetale è possibile preparare un pasto in soli 10 minuti. Questo mito che mangiare senza carne o derivati animali sia difficile è infondato. Puoi preparare piatti deliziosi senza dover accendere nemmeno il fornello, il che è spesso difficile con la carne.
Ciò di cui hai bisogno è organizzazione e ingredienti tradizionali spesso utilizzati nella cucina vegana. Puoi preparare pranzi veloci o cene utilizzando verdure, semi, frutta secca, cereali e legumi. Una piadina può essere la base perfetta, e anche se non hai piadine pronte, puoi farle in pochi minuti.
Se preferisci un’alternativa, puoi fare una crema di legumi come l’hummus utilizzando ceci lessati, succo di limone e aglio frullati. Puoi anche preparare creme con fagioli, pomodori secchi, peperoncino e origano. Ne abbiamo, dunque, davvero per tutti i gusti.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…