Quando si cerca di cucinare senza latte e senza uova, sperimentando così la cucina vegana, potresti trovarti a non sapere come trasformare le ricette più elementari ma queste crocchette hanno un gustoso segreto che puoi utilizzare anche altrove.
La cucina vegana è una cucina che fa largo uso di alcuni ingredienti che vengono inseriti come sostituti di altri ingredienti di origine animale. Nel momento in cui però decidi di preparare in casa qualche piatto che prima conteneva necessariamente latte, formaggio, uova potresti trovarti a non sapere come ottenere la stessa consistenza.
Perché per esempio, ed è bene sottolinearlo, il ruolo molto spesso delle uova nelle preparazioni, soprattutto nelle preparazioni fritte, è quello di fornire una forma di collante per gli altri ingredienti che altrimenti a contatto con l’olio o con il calore non si combatterebbero e anzi si svaluterebbero miseramente. Ma cosa usare per esempio per tenere insieme polpette e crocchette se non puoi metterci le uova? E cosa utilizzare al posto del latte, che svolge una funzione simile alle uova? La risposta ce l’hai già nella credenza. Basta sapere dove andare a guardare.
Le crocchette di patate sono tra le polpette forse quelle più facili da trasformare in vegane perché già si parte da un ingrediente base che non è di origine animale, le patate per l’appunto. Ma per tenere insieme le crocchette di patate in casa molto spesso si fa ricorso all’uovo sbattuto che viene amalgamato alle patate lesse su cui poi viene sparsa una generosa dose di formaggio.
Per ammorbidire e rendere ancora più gustoso l’impasto alcune volte si aggiunge anche il latte. Tolto il latte, il formaggio e le uova resterebbero solo le patate. Il trucco per avere delle crocchette gustose anche senza ingredienti di origine animale è quello di fare ricorso ai legumi. Una ricetta che puoi tentare e che sarà sicuramente gustosa prevede l’aggiunta alle patate di una quantità, calcola un terzo del peso delle patate lesse, di legumi lessati e sgocciolati.
Puoi utilizzare quelli che preferisci: fagioli, ceci, lenticchie e anche i piselli. La preparazione delle crocchette di patate rimane poi inalterata. Mescola i legumi con le patate e schiaccia e frulla fino a quando non ottieni un composto omogeneo. Per sostituire il formaggio nella cucina vegana si utilizza molto spesso il lievito alimentare che è in grado di mimare il gusto del parmigiano. Al posto del latte, se hai bisogno di qualcosa per fluidificare l’impasto puoi usare un po’ d’olio. Perché le crocchette abbiano un aspetto simile a quelle tradizionali l’ultimo passaggio, una volta create le polpette con le mani, è quello di passarle nel pangrattato.
L’idea delle crocchette di patate con l’aggiunta di legumi è un ottimo sistema per sperimentare e avvicinarsi proprio alla cucina vegana. Perché, una volta affinata e toccata con mano la consistenza ideale delle crocchette con le patate e i legumi presi dal barattolo, puoi sbizzarrirti sostituendo per esempio una parte delle patate con delle carote oppure riducendo il contenuto di patate e aumentando quello dei legumi o addirittura inserendo spezie e altri ingredienti.
Un ultimo segreto, se gli impasti che produci non sono sufficientemente secchi e compatti aiutati con la farina di ceci al posto di quella tradizionale. Avrai una dose in più di proteine e, se elimini il pangrattato, le crocchette possono essere consumate anche da chi è intollerante al glutine.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…