Il misterioso cromosoma Y è stato finalmente sequenziato: dopo anni in cui è rimasto a metà, ora è stato decifrato al 100%. Scopriamo maggiori dettagli di questa scoperta incredibile.
Arrivano novità importanti sul fronte scientifico. È stato decifrato per la prima volta il cromosoma Y che grazie a un gruppo di studiosi è stato completato totalmente. Questo cromosoma è ereditato dal padre ed legato allo sviluppo maschile sessuale dell’embrione.
Dylan Taylor, dell’Università Johns Hopkins, ha preso parte a questa importante impresa, a margine della quale ha sottolineato come questa scoperta sia davvero rivoluzionaria, visto che permette di identificare e studiare eventuali variazioni genetiche in merito a peculiarità umana e patologie. Fin ora, non essendo stata completata totalmente la sequenza del cromosoma Y tutto questo non era possibile.
Se circa due decenni fa era venuta a galla la prima sequenza del cromosoma, per anni è stata incompleta. Malgrado gli sforzi della scienza, non si riusciva proprio a venirne a capo, anche per via degli strumenti tecnologici ancora troppo rudimentali. Fino a poco tempo va, il cromosoma era a metà e non si era certi se si sarebbe mai sbloccata la situazione. Ma ora le cose sono molto cambiate, visto che finalmente si è arrivati a un punto di svolta, chiudendo il cerchio una volta per tutte.
Nell’ultimo periodo, con i passi giganti fatti in avanti dalle tecnologie, è stato svelato l’arcano e la sequenza del cromosoma Y è stata completata. Lo scorso anno erano già state fatte importanti scoperte, ma solo ora si è risolto l’enigma, anche se portare a compimento la lettura del cromosoma Y è stata un vera e propria impresa (qui trovi un’altra ricerca scientifica pazzesca).
Riuscire a capire tutta la sequenza del cromosoma Y è stato molto difficile. Questo è stato dettato dal fatto che al suo interno sono custodite una cosa come 30 milioni di sequenze ripetute: si tratta di regioni note come Dna satellite.
Anche se il processo ha richiesto decenni e tanta fatica, ne è sicuramente valsa la pena. Oltre al fatto che si è finalmente capito tutto il suo codice, c’è da dire che questa scoperta è un importante traguardo visto il peso del cromosoma Y. Questo è associato al sesso maschile, visto che racchiude i geni legati allo sperma e alla sua produzione, anche se può essere presente non solo in soggetti che nascono maschi.
Grazie al completamento della ricerca, si sono identificati 41 geni di cui prima non se ne sapeva nulla, che saranno oggetto di analisi nei prossimi anni (qui trovi un altro studio importante a tema salute), potendo approfondire malattie, tratti ed evoluzioni del corpo umano, dando vita a nuove scoperte.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…