La crostata al limone vegan è una ricetta che non possiamo assolutamente perdere se ci piace il sapore deciso dei limoni. Con questi frutti possiamo infatti preparare un dolce delicato e molto gustoso, da assaggiare in qualsiasi momento della giornata, a colazione, a merenda o come dessert dopo il pranzo o la cena. Se apprezziamo il gusto dei limoni e magari ne abbiamo parecchi in casa e non sappiamo come utilizzarli, questa ricetta fa sicuramente al caso nostro. Si realizza a partire da pochi ingredienti, tutti completamente naturali. Utilizzeremo anche il latte di soia, che sarà utile sia per la preparazione della pasta frolla che useremo come base per la crostata che per la realizzazione di una deliziosa crema di limoni. Vediamo cosa ci serve e come procedere.
Per realizzare una buonissima pasta frolla, molto friabile e morbida, possiamo utilizzare i seguenti ingredienti: 300 grammi di farina integrale, 200 ml di latte di soia, 4 cucchiai di zucchero di canna integrale, 70 ml di olio di semi, un cucchiaino di aceto di mele, un cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale.
Un altro componente fondamentale per la preparazione della crostata con la ricetta veg è la crema di limoni, che andrà ad arricchire il gusto del dolce vegan. Per realizzare questa crema, che useremo per farcire la base, ci servono: 150 ml di latte di soia, 90 grammi di zucchero di canna integrale, 30 grammi di fecola di patate, una mela, il succo e la scorza di un limone.
La preparazione della crema di limoni
In un pentolino mettiamo insieme il latte di soia, la fecola di patate, lo zucchero di canna integrale e la scorza di limone. Facciamo cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente per fare in modo che non si formino grumi. Quando il composto inizierà a bollire, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il succo di limone, mescolando ancora.
A questo punto possiamo procedere con l’ultima fase della preparazione della crostata. Dopo aver fatto riposare l’impasto per mezz’ora in frigo, stendiamolo con il mattarello, per creare una sfoglia abbastanza sottile, e rivestiamo con essa uno stampo per crostate. Facciamo aderire bene il composto ai bordi della tortiera e all’interno versiamo metà della crema al limone che abbiamo preparato in precedenza. Mettiamo il tutto in forno a 180 gradi per 10 minuti. Togliamo la tortiera dal forno e versiamo l’altra metà della crema al limone. Rimettiamo in forno e continuiamo la cottura per altri 40 minuti. Alla fine della cottura possiamo creare delle decorazioni davvero originali, applicando delle fettine molto sottili di mela.
Scopri le migliori ricette per delle crostate vegan buonissime
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…