Una+cuccia+pulita+e+igienizzata+per+i+vostri+cani%3A+i+passi+da+seguire
ecoo
/articolo/cuccia-pulita-igienizzata-vostri-cani-passi-seguire/100918/amp/
Animali

Una cuccia pulita e igienizzata per i vostri cani: i passi da seguire

Pubblicato da

Pulire la cuccia del nostro animale domestico è molto importante per tutelare la salute del cane, ma anche per l’igiene della casa.  

Cuccia cane come pulire
Cuccia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Adottare un cane in casa comporta tante piccole azioni per il benessere del cucciolo. Badare alla salute e all’igiene del nostro amico a quattro zampe è, difatti, di fondamentale importanza. Bisognerà tenere puliti anche i luoghi frequentati dall’animale, soprattutto la cuccia.

Germi e batteri possono annidarsi in questo piccolo spazio, dove il cane è solito trascorrere non solo le ore per dormire, ma anche altre parti della giornata. Esistono dei pratici consigli per mantenerla pulita e igienizzata al meglio.

Animali domestici, come pulire la cuccia del nostro amico a quattro zampe

Chiunque abbia un amico a quattro zampe dovrà badare molto alla pulizia della cuccia, il luogo preferito dai cani per riposare, soprattutto se questa è posizionata in casa. Ma come si può disinfettare al meglio questo piccolo ambiente, dove batteri possono accumularsi mettendo a rischio la nostra salute e quella del nostro animale?

Cane (Ángel Garcia – Pixabay) – Ecoo.it

Inizialmente bisogna smontare la cuccia, se assemblata, poi procedere togliendo la polvere ed i peli in superficie magari utilizzando una spazzola, se la cuccia è dotata di un cuscino, e di un’aspirapolvere. Poi si può procedere lavando accuratamente le macchie ed i vari rivestimenti con acqua calda e prodotti specifici. Magari si può optare per l’utilizzo anche di un po’ di bicarbonato. Di vitale importanza per l’animale è risciacquare con acqua accuratamente in modo da non lasciare residui di prodotti o bicarbonato che il cane potrebbe ingerire.

Nel caso, la cuccia abbia un cuscino, questo, dopo la spazzolatura, andrà messo in lavatrice e lavato con cura. Al termine del lavaggio va fatto asciugare bene in modo da non far generare umidità all’interno che può comportare la formazione di muffa.

Badare anche alla tempistica

Cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tenere conto della tempistica è anche fondamentale. È consigliato non attendere troppo tra una pulizia e l’altra considerata la quantità di sporcizia o peli che potrebbe accumularsi in questo arco temporale. In base anche alla dimensione della cuccia, si potrebbe optare per una pulizia di almeno una volta ogni quindici giorni che garantisca igiene al nostro amico a quattro zampe.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

7 ore fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

9 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

11 ore fa