Pulire la cuccia del nostro animale domestico è molto importante per tutelare la salute del cane, ma anche per l’igiene della casa.
Adottare un cane in casa comporta tante piccole azioni per il benessere del cucciolo. Badare alla salute e all’igiene del nostro amico a quattro zampe è, difatti, di fondamentale importanza. Bisognerà tenere puliti anche i luoghi frequentati dall’animale, soprattutto la cuccia.
Germi e batteri possono annidarsi in questo piccolo spazio, dove il cane è solito trascorrere non solo le ore per dormire, ma anche altre parti della giornata. Esistono dei pratici consigli per mantenerla pulita e igienizzata al meglio.
Chiunque abbia un amico a quattro zampe dovrà badare molto alla pulizia della cuccia, il luogo preferito dai cani per riposare, soprattutto se questa è posizionata in casa. Ma come si può disinfettare al meglio questo piccolo ambiente, dove batteri possono accumularsi mettendo a rischio la nostra salute e quella del nostro animale?
Inizialmente bisogna smontare la cuccia, se assemblata, poi procedere togliendo la polvere ed i peli in superficie magari utilizzando una spazzola, se la cuccia è dotata di un cuscino, e di un’aspirapolvere. Poi si può procedere lavando accuratamente le macchie ed i vari rivestimenti con acqua calda e prodotti specifici. Magari si può optare per l’utilizzo anche di un po’ di bicarbonato. Di vitale importanza per l’animale è risciacquare con acqua accuratamente in modo da non lasciare residui di prodotti o bicarbonato che il cane potrebbe ingerire.
Nel caso, la cuccia abbia un cuscino, questo, dopo la spazzolatura, andrà messo in lavatrice e lavato con cura. Al termine del lavaggio va fatto asciugare bene in modo da non far generare umidità all’interno che può comportare la formazione di muffa.
Tenere conto della tempistica è anche fondamentale. È consigliato non attendere troppo tra una pulizia e l’altra considerata la quantità di sporcizia o peli che potrebbe accumularsi in questo arco temporale. In base anche alla dimensione della cuccia, si potrebbe optare per una pulizia di almeno una volta ogni quindici giorni che garantisca igiene al nostro amico a quattro zampe.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…