Cuccioli+vengono+abbandonati+in+uno+scatolone.+Le+lacrime+di+chi+li+trova%3A+%26%238220%3BFate+schifo%21%26%238221%3B
ecoo
/articolo/cuccioli-abbandonati-scatolone-lacrime-chi-trova-fate-schifo/127578/amp/

Cuccioli vengono abbandonati in uno scatolone. Le lacrime di chi li trova: “Fate schifo!”

Pubblicato da

Dei cuccioli sono stati abbandonati in uno scatolone e trovati da una donna che è scoppiata in lacrime di fronte alla scena: il video è stato poi condiviso sui social.

Abbandono cuccioli scatolo
Mani che tengono la zampa di un cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nel 2023 esiste ancora, purtroppo, chi abbandona gli animali e lo fa con una disinvoltura spaventosa. Leggi, avvertimenti e grandi parole sembrano non bastare ed i crudeli non demordono continuando a lasciare gli animali indifesi per strada.

Non sappiamo cosa passi nella loro mente, ma una cosa è certa: si tratta di un gesto sbagliato e senza cuore. Come in questo caso: qualcuno ha pensato di lasciare al loro destino due piccoli cagnolini all’interno di uno scatolo. Una domanda sorge spontanea: tornando a casa dopo aver compiuto un simile gesto cosa pensano? Probabilmente si sentono finalmente “liberi” dopo essersi disfatti in modo barbaro dell’ostacolo di turno.

Le conseguenze degli abbandoni

Una problematica quella degli abbandoni che da sempre si cerca di sconfiggere con tutti i mezzi possibili e, quando, sembra che finalmente le cose stiano andando per il verso giusto, ecco che sui social appare di nuovo, l’ennesima storia dove i protagonisti sono nuovamente, indovinate un po’, cani e gatti lasciati fra i cespugli o vicino i bidoni dell’immondizia.

Cucciolo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le conseguenze di un abbandono sono sempre tragiche, ma non solo per gli animali, ma anche per chi li trova. Bisogna pensare che c’è gente che trovandosi davanti a scene simili (animali senza pietà lasciati per strada) non riesce a girare le spalle e si fa in quattro per riuscire a salvarli, ma non è sempre tutto rose e fiori. C’è chi in quel momento non può permettersi di sfamare un nuovo arrivato oppure non sempre si ha spazio o tempo a disposizione per fargli vivere una vita dignitosa, quindi, si trovano immediatamente fra l’incudine e il martello, l’aspetto che oggi vorremmo analizzare è proprio questo.

È sbagliato abbandonare come se niente fosse gli animali. Se non si ha voglia di pensare a questi esemplari, proviamo quantomeno ad immaginare i passanti ed i volontari che ogni giorno si trovano a dover fronteggiare situazioni del genere. Accudire un cane richiede un grande sforzo, non solo fisico, ma anche economico. In questo caso, chi ha trovato questi dolcissimi animali in lacrime si è lasciata andare e si è sfogata sui social, poche parole rotte dalle lacrime, ma che rendono il concetto chiaro. Chi ha ripreso la scena è stata solo capace di dimostrare il suo disprezzo nei confronti di chi mette in atto simili gesti.

Due cani abbandonati al loro destino

Zampa di un cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cani abbandonati senza pietà, un’altra storia arriva direttamente dai social e spezza il cuore degli utenti, l’unica “colpa” attribuibile a questi dolcissimi esemplari è quella di essere nati nel posto e nel momento sbagliato. Così la loro unica speranza è quella di trovare qualcuno che si accorga di loro, magari rovistando tra i rifiuti o cercando fra i cespugli.

Da non sottovalutare neanche il caldo record di questi giorni che potrebbe peggiorare la loro situazione, senza cibo e acqua potrebbero perdere la vita. Riflettiamo, dunque, prima di compiere simili gesti puniti dalla legge. Se non siamo in grado di concedere più amore ai nostri animali chiediamo aiuto non facciamo in modo che le scelte sbagliate prendano il sopravvento.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa