Se la persona a cui intendente fare un cucciolo in regalo non siete certi possa occuparsi pienamente di lui, parlategliene apertamente. Se, ad esempio, il vostro amico vive in famiglia dovrà consultarsi con gli altri membri per capire la loro posizione sull’adozione di cuccioli. Non tutti, infatti, sono particolarmente inclini a ospitare animali in casa e, piuttosto che il piccolo cucciolo finisca in un centro per animali dopo qualche mese o, peggio, vittima del randagismo, è meglio verificare.
Animali in regalo: quali precauzioni prendere
L’idea di avere o donare dei cuccioli gratis è allettante ed economica, ma va ponderata molto bene. Non è banale pensare a tutti quei cuccioli di cane che finiscono sotto l’albero di Natale come regalo e poi in mezzo alla strada d’estate. Le feste di fine anno sono un buon esempio anche per capire come il business di vendita di cuccioli sia molto più vasto di ciò che si potrebbe pensare. Non tutti però utilizzano mezzi leciti in questo genere di attività: il traffico di cuccioli è molto vasto e riguarda qualsiasi tipo di animale domestico, soprattutto i cuccioli di cane. Spesso si tratta di piccoli strappati prematuramente dalle cure materne e costretti ad affrontare viaggi estenuanti e terribili dall’Est Europa. Se avete dunque scelto di adottare dei cuccioli per regalarli, verificate la provenienza di questi piccoli animali domestici e il loro stato di salute, cercate di contattare solo persone fidate o di cui vi è stato parlato molto bene.
Gli animali domestici vanno sempre adottati in canile
Prendere un cucciolo da un canile piuttosto che altrove è sempre la scelta migliore, per una serie di motivi. In primis perché i volontari che si dedicano alla cura degli animali sapranno aiutarvi a scegliere la razza di cane più adatta alle vostre esigenze e a quelle del vostro amico. I rifugi inoltre non ospitano solo cani ma anche altri animali, gatti e conigli nani. Se possibile, portate con voi l’amico a cui volete fare il regalo: sarà più facile per lui stabilire un feeling e fare la scelta migliore. Se proprio volete fargli una sorpresa, portatelo lì con uno stratagemma. Tornando ai motivi per cui prediligere l’adozione in canile, è evidente che ce ne siano ancora molti: basti pensare al fatto che ogni cucciolo preso in un negozio per animali o simili toglie spazio ad un piccolo proveniente da un canile. Inoltre, l’idea dell’acquisto è strettamente correlata a un concetto di abbandono degli animali e questo è profondamente sbagliato. Un cucciolo, infatti, si sceglie responsabilmente e si adotta per sempre. Non dimenticatevene.
Se volete approfondire il mondo della scelta e dell’adozione dei cuccioli, questi articoli vi saranno sicuramente utili:
Cuccioli di taglia piccola, come sceglierli in adozione
I cani di taglia piccola: le razze più particolari
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…